×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Gara di cappelletti, maiale in tavola e trekking: ecco l'agenda

Gara di cappelletti, maiale in tavola e trekking: ecco l'agenda

BEDONIA
ESCURSIONI PER BUONGUSTAI SUL MONTE PENNA
Sarà un weekend per gli appassionati di montagna e per i buongustai quello preparato al rifugio del Monte Penna. Fino a domenica sempre aperti il ristorante e il rifugio. Camminate nei canalini ghiacciati ed escursioni con originali carretti a rotelle trainati da cani addestrati e poi visite guidate alle faggete del Penna.
Info: 0525.83103

ASSALTO AI CAPPELLETTI: DISFIDA ALL'ULTIMO CUCCHIAIO
Sabato dalle 20 alla taverna di Cocò a Bedonia, si svolgerà la quarta edizione del campionato dei mangiatori di cappelletti di montagna. Una sfida all’ultimo cucchiaio ideatala quattro anni fa dallo chef Cocò con l’intento di salvare i cappelletti di montagna, una manifestazione che ha avuto fin da subito successo. Il campione da battere sarà un’altra volta Mirko Cartolino di Noveglia di Bardi che regna al centro del podio da tre anni con il record, ottenuto proprio lo scorso anno, con 550 cappelletti divorati in meno di due ore. Una gustosa ma impegnativa cena che negli anni passati aveva visto la partecipazione di decine di concorrenti seguiti con attenzione da decine di curiosi. Ci sarà da seguire anche la gara femminile vinta lo scorso anno da Anna Zedda, una giovane sarda che aveva mangiato 225 cappelletti. Una sezione particolare sarà riservata ai giovanissimi ed ai principianti che per la prima volta parteciperanno a questa simpatica kermesse gastronomica. La colonna sonora della serata è stata affidata al musicista Massimo: il solista per l’occasione diventerà anche un abile e simpatico presentatore, ospite della serata il giovanissimo e conosciuto fisarmonicista Giacomo Serpagli.
Per prenotarsi alla gara 3389511213

BORE
MAGO AGIDE IN SCENA AL MAXI BAR
È tutto pronto a Bore e in tutta la Valceno per la grande «festa per bambini» che si terrà Sabato al “Maxi Bar” e che vedrà la spettacolare partecipazione del mago Agide. Tutti i bambini e non solo, sono invitati a partecipare all’evento, che promette di divertire tutti, grandi e piccini. Agide Cervi, infatti, non esegue semplici esercizi di magia, ma, con molta intelligenza, sa coinvolgere il pubblico proponendo anche giochi del passato, semplici ed educativi. Lo spettacolo, aperto a tutti, inizierà alle 16. Al termine un gustoso rinfresco.

BUSSETO
CERIMONIE E SPETTACOLI PER RICORDARE IL CIGNO
Un intero weekend nel segno del maestro Giuseppe Verdi, a Busseto, Roncole Verdi e Sant’Agata. L'associazione Amici di Verdi, domenica, alle 17, in Salone Barezzi organizza il recital del soprano Silvia Pantani che sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Simone Savina. Nella sala delle carrozze delle ex scuderie di Villa Pallavicino, invece, per tutto il weekend  e fino al 31 gennaio, sarà possibile visitare la mostra «Il dì dell’opera – Don Carlo», personale d’arte di Virginio Lini. Si tratta della rivisitazione illustrata completa dell’opera lirica «Don Carlo» di Giuseppe Verdi in 28 grandi tele ad olio, fatta dal pittore cremonese sulla versione in cinque atti. L’unica sceneggiatura, per altro, di un’opera lirica completa in cinque atti. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Appena oltre l’Ongina, a Sant’Agata (Piacenza), domenica in chiesa, meditazione in musica in onore del maestro Verdi per il 116esimo della morte, con il soprano Paola Sanguinetti, Stefano Maffizzoni al flauto e Davide Burani all’arpa, con musiche di Verdi. Lo stesso giorno, apertura straordinaria delle stanze private di Villa Verdi, dalle 15 (info 0523830000). Infine, a Busseto e Roncole Verdi, per tutto il weekend possibilità di visitare i luoghi verdiani (informazioni al numero 052492487) e di gustare le specialità tipiche del territorio.

MAIALATA SOLIDALE CON GLI ALPINI
Tutti a tavola insieme, a Busseto, per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto e dall’eccezionale ondata di gelo. La nobile iniziativa porta, ancora una volta, la «firma» del gruppo Alpini Terre del Po di Busseto, Polesine e Zibello. Sabatosera nella sede del gruppo sarà organizzata una «Maialata» ed i proventi della serata gastronomica, aperta a tutti, andranno a sostenere le necessità delle popolazioni che stanno subendo gli effetti del terremoto e del gelo. Per informazioni e adesioni 3386267316 (Felice).

IN PIAZZA LE ARANCE DELLA SALUTE
Sabato in piazza Verdi a Busseto sarà possibile trovare le «arance della salute» a sostegno di Airc.

MOSTRA SUL CAMPO DI CONCENTRAMENTO
Domenica dalle 15.30 alle 18.30, nella sede dell’Istituto comprensivo di Busseto sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata al campo di concentramento di Terezìn.

CALESTANO
GARE DI SCALA 40 AL CIRCOLO VALBAGANZA
Il Circolo ricreativo calestanese «Val Baganza» organizza domenica dalle 15  in sede una Gara di Scala 40 in compagnia per Soci Ancescao.

COLORNO
CONTINUA LA TRADIZIONE DELLA MAIALATA A VEDOLE
Tradizionale maialata di fine gennaio insieme alla comunità di Vedole sabato a pranzo al ristorante Al Vèdel di Vedole di Colorno. Il menu prevede ciccioli e cicciolata, salame strolghino, riso con le verze, ossa bollite con salse, piedini lessati, fegato con la retella e la cipolla, salame fritto alla malvasia, costine lessate e arrostite al forno, cotechino con purè e zabaione e, come dolce, zabaione cotto con ciambella busilan. Il prezzo, comprensivo di vini e caffé, è di 24 euro a persona.
Per prenotazioni 0521 816169.

UN LIBRO SUI SOLDATI DELL'ARMATA ROSSA
Il libro «Soldati dell’Armata rossa al confine orientale: 1941-1945» di Marina Rossi sarà presentato Sabato alle 10 nella sala del consiglio del municipio di Colorno alla presenza dell’autrice, dello storico William Gambetta e del sindaco di Colorno Michela Canova. Durante la presentazione saranno proiettate immagini e testimonianze. Al termine visita alla mostra Echi di libertà di Pino Agnetti in Aranciaia.

SI BALLA IL LISCIO AL CRAL FARNESE
Sarà l’orchestra Area 22 ad animare il ballo liscio Sabato al Cral Farnese di via Roma, 28, a partire dalle ore 21,30.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero: 0521815468.

PRANZO IN COMPAGNIA AL CIRCOLO MARIA LUIGIA
Pranzo sociale con un speciale menù domenica al Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria per festeggiare l’arrivo degli amici Bianca, Giovanna e Romano.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 0521814628 – 3388435615.

FELINO
«UN VIOLINO MI HA SALVATO LA VITA»
Domenica il cinema teatro comunale di via Verdi a Felino ospiterà «Un violino mi ha salvato la vita». L’appuntamento, che avrà inizio alle 17.30, è volto a celebrare la Giornata della Memoria ma, soprattutto, ricordare Alcide Carpana. Scomparso nel gennaio dell’anno passato, violista e violinista originario di Barbiano, Carpana è stato professore d’orchestra al Teatro alla Scala di Milano, fra gli ultimi ad aver suonato sotto la direzione del Maestro Arturo Toscanini e fra i 7 deportati del Conservatorio Arrigo Boito di Parma durante il secondo conflitto mondiale. Assoluta protagonista sarà la musica. L’iniziativa infatti vedrà la presenza del Maestro Matteo Amadasi, viola alla Scala di Milano. Assieme al Maestro Amadasi, sul palco si esibirà il Gruppo Archi del Liceo Musicale «Attilio Bertolucci» di Parma, diretto dal Maestro Michele Pinto.

FELEGARA
TUTTI IN PISTA AL CENTRO MOLINARI
Sabato al centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21,15, è in programma una serata danzante con l’orchestra «Radar Folk».

TORNA LA «MOTOGIMKANA D’LA MERLA» NEL PARCO
Domenica, nel parco dell’oratorio di Felegara, tornerà il tradizionale appuntamento con la «Motogimkana d’la Merla», la gara che, ogni anno, con qualsiasi condizione atmosferica, vede sfidarsi in un percorso ricco di prove d’abilità, motorini e moto d’epoca di ogni genere. La gara a tempo anche quest’anno prevede una serie di divertenti prove districate lungo il percorso che, se fallite, aggiungono secondi di penalizzazione che possono risultare determinanti. Alle 10 ci saranno la presentazione delle squadre e le prove libere, mentre dalle 14,30 prenderà il via la competizione. All’intero del parco, per tutta la giornata sarà presente un punto ristoro con panini, bibite, birra e vin brulè.

FIDENZA
MUSICA AL NON E' ROCK CAFE'
Proseguono gli appuntamenti con la musica dal vivo al pub Non è Rock cafè, in via XXIV Maggio (località Coduro). Sabato la serata sarà dedicata ai mitici Deep Purple. Dalle 22.30 si esibirà la tribute band Purple more, che riproporrà i più grandi successi della band di Ian Gillan e Ritchie Blackmore. Ingresso libero.

TORTE IN PARROCCHIA PER I TERREMOTATI
Torte in due parrocchie unite nella solidarietà per aiutare le popolazioni terremotate. L’iniziativa è organizzata dalle comunità del parroco don Gianemilio Pedroni. Domenica nelle chiese di San Michele arcangelo e san Pietro apostolo, verranno offerte torte di vario tipo per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

FONTANELLATO
UNA GIORNATA A «SALTILANDIA»
Lo Sport Club Fontanellato riporta in paese il divertente mondo di Saltilandia. Grazie allo speciale allestimento, con gonfiabili di ogni tipo, il palasport Olimpia diventerà ancora una volta il regno del gioco per tutti i bambini. L’appuntamento con Saltilandia e la sua allegra carovana di ballerini, animatori di baby dance, e i «truccabimbi» della Croce Rossa è per domenica dalle 14,30 alle 19.

FONTEVIVO
RACCONTI PER BAMBINI ALLA BIBLIOTECA NEGRI
Nuovo appuntamento della rassegna per bambini «Letture in biblioteca» in programma negli spazi della Biblioteca Vanda Negri per Sabato alle 16. Il tema scelto per questo mese da «tata» Francesca Bottarelli è «Io sono diverso da voi?» che, attraverso la lettura dei libri «Emi lo straniero» di Christine Wendt e «Una viola al Polo Nord» di Gianni Rodari, farà riflettere i piccoli partecipanti e i loro genitori sulla diversità, vista in ogni sua sfumatura. La partecipazione è gratuita e alle letture seguirà un laboratorio creativo.

GRAMIGNAZZO
TOMBOLATA IN CANONICA PER SANT'ANTONIO
Tombolata di Sant’Antonio domenica alle 15 nella canonica della chiesa di Gramignazzo di Sissa nell’ambito delle iniziative della Féra ad sant’Antonï con organizzazione delle associazioni Asd Ardisci e La fornace.

LAGDEI
DUE GIORNI DI STELLE, POLENTA E VIN BRULÈ
Stelle, vin brulè e polenta: saranno questi gli ingredienti del weekend di Lagdei, dove tra sabato e domenica sono in programma tre escursioni alla scoperta della natura che circonda il rifugio. Si parte Sabato alle 16,30, con «Ciaspole verso le stelle (e il vin brulè», un’escursione serale con le ciaspole ai piedi (o in stile Nordic Trekking in caso di assenza di neve. Il calare del buio farà compagnia in questa escursione che condurrà i partecipanti verso i morbidi prati del Monte Tavola attraverso un’ampia strada forestale adatta anche a chi per la prima volta mette le ciaspole. Salendo poi progressivamente si raggiungeranno i pascoli più alti punteggiati di spettacolari faggi modellati dal vento, e da qui si comincerà a godere dello spettacolo del cielo stellato che proseguirà po i al rientro in Rifugio dove, dopo cena, un esperto ne svelerà i segreti. Alle 21 si continua con «Stelle e vin brulè», con Marco Bastoni, astrofilo e divulgatore scientifico che da anni collabora con il Rifugio e con vari gruppi di appassionati di Parma, che condurrà un’osservazione astronomica con il telescopio per illustrare le meraviglie del cielo stellato. Durante la serata per sconfiggere il freddo della notte invernale si potrà approfittare di un caldo e fumante vin brulè offerto dal Rifugio. In caso di previsioni meteo sfavorevoli l’osservazione verrà rinviata; si consiglia una telefonata al Rifugio per conferma (0521889353). L’osservazione astronomica è gratuita. Domenica tutti di nuovo in pista, alle 10,30, per un’escursione godereccia con pranzo tipico al passaggio dal Rifugio. E’ quella che conduce all’interno del parco, partendo dagli ultimi castagneti sopra Bosco di Corniglio per arrivare nel cuore della valle del torrente Parma del Lago Santo attraverso pascoli e boschi.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) 328.8116651

LANGHIRANO
BURRACO SOLIDALE ALLA CASA PROTETTA
La Casa protetta di Langhirano in via don Orsi ospiterà domenica un Burraco solidale, aperto a tutti i cittadini del territorio, a sostegno dell’Emporio Solidale Val Parma: il ricavato dalla gara di burraco andrà infatti ad aiutare l’attività dell’emporio, che da quasi tre anni porta avanti un progetto di Azienda sociale Asp Sud Est e Amministrazioni comunali per garantire alle famiglie della Val Parma beni alimentari di prima necessità.L’appuntamento è per domenica alle 15, 30: le iscrizioni alla gara si terranno in loco, al costo di 10 euro.E’ gradita la prenotazione, al numero 329 2162432 (Elio e Paola).

LESIGNANO
IL PAESE IN FESTA CON LE PENNE NERE
Gli Alpini di Lesignano, Santa Maria del Piano e del territorio della Val Parma festeggeranno domenica la propria festa sociale: Il Gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini di Lesignano e Santa Maria organizza la prima manifestazione dell’anno, a cui sono invitati penne nere, simpatizzanti e amici dell’associazione. La Festa sociale del gruppo avrà inizio alle 18,30 a Lesignano, con la cerimonia dell’Alzabandiera in piazza Marconi e la benedizione dei monumenti ai caduti e agli alpini di Lesignano; alle 18, 50 si terrà la messa nella chiesa parrocchiale di Lesignano. Coronerà la giornata di festa, come da tradizione per gli alpini di Lesignano e Santa Maria, la cena sociale al ristorante “Da Bianca” a Santa Maria del Piano, aperta a tutti gli alpini, gli amici e i simpatizzanti del gruppo da tutto il territorio. Il ritrovo al ristorante sarà dalle 19, 40. Durante la serata, soci e simpatizzanti del Gruppo Alpini potranno ricevere il nuovo calendario 2017 dedicato alle attività dell’associazione lesignanese.

MEDESANO
SERATA DI DANZE ALLE TRE TORRI
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano si balla con l’orchestra «Alberto Kalle».

MEZZANI
IL MAIALE TORNA IN TAVOLA SUL GRANDE FIUME
Sarà la prima grande festa all’aperto della Bassa e sarà dedicata ad un protagonista assoluto della tavola come il maiale. Tutto pronto a Mezzani per l’edizione 2017 de "Al gir’ dla cova dal gozén", manifestazione gastronomica che calamiterà l’attenzione dei buongustai nel prossimo weekend e che ad anni alterni viene ospitata a Mezzano Inferiore e Sorbolo, secondo una collaudata staffetta tra i due comuni dell’Unione Bassa Est e grazie al fondamentale supporto delle associazioni del territorio. Il menu della festa è davvero variegato: si va dalle iniziativa di educazione alimentare per gli studenti alle passeggiate, dagli appuntamenti a tavola ai balli in pista, dalle escursioni in mountain bike alla disfida del Po tra l’anolino morbino di Mezzani e il marubino di Casalmaggiore. Il primo appuntamento è Sabato alle 10.30 nella sala don Bernini con l’incontro, aperto al pubblico, che coinvolgerà i ragazzi della scuola media per una speciale lezione sull’educazione alimentare, seguita da buffet aperto a tutti. Poi alle 14.30 da piazza Belli partirà la 12ª edizione della passeggiata ludico motoria a cura del Gruppo podistico Marciatori Parmensi: si tratta di una camminata a passo libero di 6 o 10 km con quota di iscrizione di 2 euro e ristoro con assaggio di torta fritta al traguardo (per informazioni Roberta 339 6042676 oppure Giovanni 340 9646856). Nella serata di Sabato appuntamento conclusivo dalle 20 al ristorante allestito all’oratorio don Bernini con menu a tema e intrattenimento musicale con le canzoni anni ‘70, ‘80 e ‘90 della party band Spingi Gonzales. Domenica altra giornata densa di iniziative. Si parte già alle 8 con la lavorazione delle carni di maiale in piazza Belli da parte dei norcini di Sorbolo e Mezzani e, dalle 8.30, con il mercato agricolo mezzanese. Quindi alle 9.30 escursione in mountain bike con partenza dalla palestra di Mezzano Inferiore accompagnata dall’animazione di Radio Circuito 29. Si proseguirà alle 10 con il salame della cuccagna ed il gentile da record, alle 10.30 con il concerto dell’orchestra MezzaBanda e alle 11.30 con il secondo Vespette ghiacciate, raduno a cura del gruppo vespistico The Monkeys con sosta espositiva durante la festa. A mezzogiorno tutti a tavola per assaggiare il menu a tema nel ristorante allestito nella sala civica don Bernini e alle 14 si balla con Country Road. Nel pomeriggio, alle 15, la grande novità con l’attesa disfida del Po tra due piatti tipici dei paesi rivieraschi: da una parte l’anolino morbino di Mezzani e dall’altra il marubino di Casalmaggiore. A decretare il vincitore sarà una giuria composta da chef stellati. Quindi il gran finale alle 16 con l’assaggio di anolini e salame alla piastra, con ricavato che sarà devoluto ai terremotati dell’Umbria, e alle 17 appuntamento con la riscoperta del dialetto insieme ai ragazzi di Io parlo parmigiano. Per tutta la giornata ci saranno anche spazio giochi per i bimbi, stand gastronomici con assaggi di prodotti tradizionali a cura delle associazioni di volontariato di Mezzani e Sorbolo e degustazione dei vini da abbinare alle carni di maiale. «Il prossimo weekend – commenta il sindaco di Mezzani Romeo Azzali – è molto atteso. Grazie all’enorme lavoro svolto dalle associazioni il nostro piccolo paese è pronto ad accogliere tanti visitatori per condurli alla scoperta dei piatti tipici del territorio». Cristian CalestaniFOTO: Norcini al lavoro in occasione dell’edizione mezzanese di due anni fa.

MONTICELLI
POLE DANCE E LATINI NEL SALOTTO DEL LALLO
Si rinnovano le spumeggianti serate del «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 dove i tanti provetti ballerini potranno nuovamente riassaporare e scatenarsi con le frizzanti sonorità latine. Sabato a partire dalle 22, torna l’amato «sabato latino» ideato dal «padrone di casa» Lallo Contardi. Per l’occasione, l’insegnante Sara Cacciatore presenterà insieme alle sue ragazze un frizzante show di pole dance denominato «The Flying Dolls». La pole dance, che sta spopolando da tempo anche nella nostra provincia, è una forma di esercizio fisico e una forma di ballo nella quale si svolgono evoluzioni intorno ad un palo verticale; permette, inoltre, di allenarsi sfruttando come carico il proprio peso corporeo ed è un’attività ad impiego prevalentemente aerobico che permette di tonificare tutta la muscolatura del tronco, l’addome e i muscoli degli arti superiori e inferiori, permette inoltre di migliorare le propria flessibilità vista a necessità di una buona escursione articolare per affrontare diverse figure e prese. Dietro la consolle si esibirà Lele Milano dj con salsa, bachata, cha cha, kizomba e tanto altro. Sarà una grande festa, dunque, all’insegna del divertimento e dell’amicizia come accade del resto da diversi anni ad ogni occasione, ad ogni evento che va in scena al Salotto del Lallo. Dopo la mezzanotte è in programma una gustosa pizzata. La prenotazione tavoli è gratuita. Ampio parcheggio interno e nelle vicinanze del locale.
Info: 338/8779347.

NOCETO
VALZER E MAZURKE AL CIRCOLO AVIS
Sabato ballo liscio nel Salone del Circolo Avis di Noceto. Dalle ore 21 dj Lupetto in consolle, selezionerà i ritmi della serata. Ingresso riservato ai soci Fenalc.

PARMA
LA SOLIDARIETÀ TIENE BANCO IN PIAZZA DELLA PACE
Vivere per strada, nella maggior parte dei casi, non è una scelta; vivere per strada, spesso, è l’unica soluzione possibile che diventa una triste normalità per le decine di senzatetto presenti nella nostra città, alcuni entrati ormai definitivamente nella schiera dei cosiddetti «clochard» altri invece «borderline», persone che la crisi ha portato a vivere sulla sottile linea di confine, spesso costretti a dormire in una macchina che fino ad un anno prima avevano riempito di regali. I City Angels festeggiano i sei anni di attività con una giornata informativa e una raccolta di indumenti per i senzatetto. L’appuntamento è fissato per domenica, dalle 10 alle 20, in piazza della Pace dove i volontari, riconoscibili dal basco blu e dalla giubba rossa, saranno presenti con un banchetto per incontrare la cittadinanza ed unire la solidarietà al volontariato. Sarà possibile conoscere più da vicino l’attività svolta dai City Angels, aderire all’associazione iscrivendosi al prossimo corso di formazione gratuito che si svolgerà a Parma, ma anche portare una coperta, un giaccone o altri vestiti invernali, in particolare da uomo, purché in buono stato, che verranno distribuiti dagli «Angeli» della nostra città durante le uscite serali. I City Angels sono volontari di strada d’emergenza, sempre pronti ad aiutare chiunque abbia bisogno: dal turista che si è perso all’anziana con borse pesanti, dalla donna che chiede di essere accompagnata per evitare brutti incontri all’animale abbandonato o maltrattato; ma soprattutto tanti senzatetto, sempre più di nazionalità italiana, che a causa di sfratti, perdita del lavoro o vita sregolata si ritrovano a vivere per strada.
Per informazioni: contattare Giancarlo Ruberti 331/2949737

INCONTRI, SPETTACOLI, MUSICA PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
 Alle 21 di sabato e alle 18 di domenica al teatro Lenz Fondazione sarà riproposto “Kinder (bambini)". Nella giornata di domenica gli appuntamenti continueranno: alle 17.30 alla sala dei concerti della Casa della Musica ci svolgerà un concerto per il Giorno della Memoria, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Parma OperArt e la Comunità Ebraica di Parma, dal titolo “Il canto delle Sapienze”. E per finire alle 20.30, al Teatro Due, andrà in scena lo spettacolo “L’istruttoria”. Gli appuntamenti dedicati al “Giorno della Memoria” continueranno fino a martedì.

DI SCENA IL NEW WAVE ITALIANO
Torna a Parma il sodalizio di due band del circuito new wave italiano. Sabato sera, a partire dalle 23, al Titty Twister di piazzale Bruno Mora 11/a (area ex Salamini), si alterneranno i «We Are Waves» da Torino e i parmigiani «DarkLeech». Il live sarà seguito dal djset di Melissa Hasser che spazierà tra rock, indie, new wave, metal per ballare ad oltranza. I «We Are Waves» propongono musica new wave contaminata da elettronica moderna. I Darkleech portano avanti un progetto tra le sfumature più cupe e malinconiche della new wave.

I «LEVEL STANTADÙ» IN CONCERTO
Domenica, a partire dalle 20.30, lo Shakespeare live di piazza Goito 1 ospiterà l’esibizione live della band «Level Stantadù». La formazione è composta da Marco Pinardi (piano), Luca Barani (basso), Diego Cassani (chitarra), Andrea Corsini (batteria) e Chiara Vezzani alla voce.

LA FAMIJA PRAMZANA AL TEATRO SANT'EVASIO
Dopo il grande successo al teatro Verdi di Busseto, la compagnia della «Famija Pramzana» replica, domenica alle 16, i due nuovi atti unici al teatro Sant’Evasio di via Evasio Colli: il primo sarà il «Sottoscala» e l’altro »Al chiòld in t’al scartacieva». Sono garantite due ore di allegria.

ESPLODE IL CAPODANNO UNIVERSITARIO
Sabato sera, a partire dalle 22, il Campus Industry Music di Largo Simonini (parcheggio scambiatore Sud) ospiterà la terza edizione del Capodanno universitario. A mezzanotte: fuochi d’artificio, lenticchie, cotechino, stelline scintillanti, trenino, countdown e brindisi di mezzanotte come a Capodanno. Special guest: Paolo Baldes, deejay dalla Baia Imperiale di Riccione.

TUTTE LE INIZIATIVE NEI MUSEI CIVICI
Alla Pinacoteca Stuard Sabato alle 15 «Dipinti d’oro»: laboratorio per famiglie dedicato ai dipinti illuminati dall’oro della Pinacoteca: come i pittori del Trecento, grandi e piccoli daranno forma a un quadro “a fondo oro”. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184. Al Castello Dei Burattini sabato e domenica, alle 11, «Burattini e marionette»: uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Alle 16 invece «Caccia al tesoro… dei Burattini!». Età: 4 – 9 anni. Numero max: 15 bambini. Durata: 1 ora 30 minuti.
È richiesta la prenotazione: tel 0521-031631

TRE GRUPPI LIVE AL WOPA
Sabato sera al WoPa Temporary di via Palermo, per la rassegna A Live Night Whit , si esibiranno in ordine i Two Aganist Me, gli attesissimi ospiti di Yombe e infine sarà la volta dei Medicamentosa che si esibiranno nella zona dedicata al bar.

PELLEGRINO
«AL MERCÀ D’NA VOTA» IN PIAZZA
Il mercato solidale Gas Valceno farà ritorno domenica a Pellegrino Parmense. Con lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni di qualità del nostro territorio, il Gas, in collaborazione con il Comune di Pellegrino e la Pro loco, ha organizzato infatti un’intensa giornata di attività, con “al mercà d’na vota” che prenderà il via alle ore 10 per concludersi alle 19. Tra le tantissime proposte, subito dopo la presentazione ed il saluto delle autorità che avranno luogo attorno alle ore 11, vi sarà la possibilità di degustare i grandi prodotti autunnali e le delizie tipiche del nostro territorio. A rendere più appetibile la giornata di festa sarà l’immancabile “cucina”, a cura della Pro loco di Pellegrino, che predisporrà uno stand colmo di torta fritta, salumi, patatine fritte, caldarroste, polenta ai vari gusti, strauben e tanto altro ancora. A far da magico sottofondo alla bella iniziativa, nel corso della giornata, ci penserà la divertente musica dal vico. All’originale e particolare mercato potranno partecipare tutti i produttori agricoli, singoli o associati, del territorio; ma anche operatori dell’artigianato agroalimentare iscritti all’Albo degli Artigiani limitatamente ai prodotti manipolati, conservati, trasformati o valorizzati ottenuti da produzioni agricole locali; singoli cittadini in forma volontaria con esclusiva vendita di prodotti propri, sia di artigianato che di produzione agricola locali; liberi cittadini residenti nel territorio, che non svolgono come attività prevalente la commercializzazione di prodotti e beni.
Info: 0525/59395

POLESINE
PRANZO E GIOCHI IN ORATORIO PER SAN GIOVANNI BOSCO
Domenica a Polesine festa dell’oratorio San Giovanni Bosco. Alle 10.30, in chiesa parrocchiale, sarà celebrata la messa a cui tutti sono invitati, specie famiglie e ragazzi. Alle 12.30 pranzo comunitario (obbligatoria l’iscrizione in segreteria) e alle 15 giochi in oratorio.

PONTREMOLI
FESTA DI COMPLEANNO PER LA BIRRA DEL MORO
Sabato Il birrificio «Birra del Moro» festeggia i tre anni con una grande festa aperta a tutti nella sede operativa di viale dei Mille: l’evento, titolato «Happy Birthday Birra del Moro», comincerà alle 17 e 30 con un ricco buffet offerto dall’azienda a base di affettati e torte, con un occhio di riguardo ai vegetariani. Dalle 19 arriveranno i musicisti dell’«Ichinen Duo» ad accompagnare la serata con un lieve sottofondo musicale. A pagamento inoltre si potrà gustare il tipico aperitivo irlandese: ostriche e stout. Naturalmente non mancherà la padrona di casa: la birra.

PRATO SPILLA
CIASPOLE SUL PASSO DEL LAGASTRELLO
Alla scoperta del magico crinale dei laghi innevato, per andare verso le vette che si affacciano sul passo del Lagastrello, valico della storica Via del Sale: è questo l’itinerario di «Ciaspole avventura, divertimento free-ride, nel Parco Nazionale dell’Appennino», l’escursione in programma per Sabato organizzata dal gruppo guide Macigno Vivo. Il ritrovo è fissato per le 10 a Prato Spilla, dove si farà ritorno intorno alle 15. Se non ci sarà abbastanza neve per ciaspolare l’escursione sarà effettuata in stile Nordic Trekking.
Info e prenotazioni (obbligatorie): cell. 338-4406874, e-mail marcellocantarelli@virgilio.it

SAN SECONDO
MERCATO CONTADINO DELLE TERRE ROSSIANE
Sabato terzo appuntamento del 2017 con il mercato contadino degli agricoltori delle Terre rossiane a San Secondo. Come sempre si svolgerà in mattinata in piazza Martiri della libertà, dove sarà possibile trovare e acquistare numerosi prodotti di stagione della zona.

SCHIA
SI TORNA A SCIARE SUL CAMPO SCUOLA
Si torna a sciare sulle nevi del Campo Scuola di Schia. Fino a domenica, infatti, rimarranno in funzione lo skilift e il tapis roulant che servono la pista azzurra palestra di tanti sciatori parmigiani, perfettamente innevata grazie alla costante azione dell’impianto di innevamento artificiale. Sabato sera, poi, imperdibile l’appuntamento con i maestri della scuola Italiana Sci Schia Monte Caio, che lasceranno tutti a bocca aperta con una suggestiva fiaccolata che si spera possa essere propizia per l’arrivo di nuove nevicate che permetterebbero ai gestori di mettere in moto l’intero carosello sciistico. Tante, inoltre, le escursioni in programma. Le Guide Gae del Monte Caio, in collaborazione con la guida Monica Valenti, organizzano per sabato alle 17 un’ escursione aperta a tutti (anche ai bambini dagli 8 anni in su). Partendo dal campeggio di Schia si percorreranno i sentieri dell’Appennino per scoprire la vita degli animali selvatici che vivono nel parco. Il manto nevoso è poco, ma basta per scoprire le tracce lasciate da lepri, volpi, caprioli ed anche tracce di lupi: Il Monte Caio, infatti, è per questi splendidi animali rotta di collegamento tra la montagna e la pianura. Per concludere in bellezza possibilità di cena all’Osteria del Campeggio con menù a km zero.
Per info e prenotazioni tel 0521860115 oppure 3488224846.
Le guide di Macigno Vivo, invece, organizzano un poker di escursioni per scoprire il magico mondo della montagna invernale. Sabato, alle 17, è in programma «Magiche Ciaspole al tramonto», un’escursione con le ciaspole ai piedi accompagnati dalla magica atmosfera del tramonto, per andare con passo calmo e tranquillo alla scoperta del magico e silenzioso mondo della neve e della notte per assaporare le suggestive sensazioni della natura e della vita nel bosco di sera. Alle 21, invece, si parte per «Luna e stelle sulla neve», un’escursione di gran fascino accompagnati dalla luna e dalle stelle, alla scoperta di nuove emozioni e rare suggestioni. Domenica alle 10 tutti in pista per il «Gran tour del Monte Caio», una ciaspolata (se il manto nevoso lo permetterà) dedicata a tutti quelli che hanno voglia di ciaspolare, anche alla prima esperienza. Il programma si chiude alle 15 con «Ciaspole Divertentissime per Tutti», una ciaspolata facile dedicata in particolare alle famiglie e ai bambini (si consiglia dai 6/7 anni). Se non ci sarà abbastanza neve per ciaspolare l’escursione sarà effettuata in stile Nordic Trekking.
Per info e prenotazioni Guida A.E Marcello Cantarelli 338.4406874 oppure marcellocantarelli@virgilio.it

SOLIGNANO
RISATE IN DIALETTO NELLA SALA CIVICA
Domenica alle 16, nella sala civica, l’assistenza pubblica di Solignano presenta una commedia dialettale, messa in scena dalla Compagnia teatrale «Su il sipario» dal Centro di aggregazione giovanile di Valmozzola. L’ingresso è a offerta.

SORAGNA
IN PISTA COL LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI
Sabato serata di ballo liscio con il duo musicale Franco e Cesare al Circolo Anziani di Soragna di via Matteotti dalle ore 21. L’ingresso è riservato ai soci muniti di tessera.

SERATA DEL CINGHIALE NELLA CASA DEGLI ALPINI
Nella Casa degli Alpini Sabato dalle 20,30 Serata del Cinghiale con polenta al prezzo di 26 euro a persona. Nel menu aperitivo, risotto ai funghi, spezzatino di cinghiale, polenta fresca e abbrustolita, dolce della casa, bevande, caffè e liquori. Prenotazione obbligatoria al cell. 334/9229094 oppure al 348/7301062.

TANETO
LA TRIBUTE BAND MARMELLATA#25 CANTA CESARE CREMONINI
Sabato sera sul palco del circolo Arci Fuori Orario di via Don Minzoni 96/b ospiterà l’esibizione live dei «Marmellata#25», una tribute band dedicata a Cesare Cremonini, nata per riproporre i più grandi successi del cantautore bolognese, che vanno dai suoi esordi con i Lunapop fino ai suoi ultimi successi. Il gruppo è composto da Francesco Bortoloni (voce), Davide Rosestolato (chitarra elettrica e acustica), Giulia Pizzardo (chitarra acustica e cori), Jack Barchetta (basso), Roberto Boetto (batteria) e Dario Costa alle tastiere e programmazioni. La band formatasi nel 2014, prima di proporre il primo live, ha dedicato quasi un anno in sala prove sia nello studio maniacale del suono e degli arrangiamenti che caratterizzano i concerti del cantautore bolognese, sia nei dettagli di scena: il cambio di abiti lucenti, video proiezioni in hd sincronizzate a tempo su ogni canzone, coriandoli pirotecnici e braccialetti starlight da lanciare al pubblico, sono gli ingredienti di contorno che caratterizzano i «Marmelleta#25». Cantare e ballare i grandi successi che vanno dai tempi dei Lunapop fino alle ultime hit che quotidianamente passano in radio, sono le basi fondamentali per cercare di ripercorrere insieme al pubblico le emozioni che solo chi è stato ad un concerto di Cesare Cremonini può capire. L’apertura del circolo, ristorante e pizzeria sarà alle 20 mentre alle 22.45 i «Marmellata#25» saliranno in Area Treni e, a seguire, aftershow fino a notte fonda. Obbligo di presentare la tessera Arci all’ingresso.
Info: 0522/671970 oppure www.arcifuori.it

TORRECHIARA
TRA CUCINA MEDIEVALE E ANIMALI PREISTORICI
Domenica a Torrechiara tornano i laboratori per bambini, per immergersi nella storia e nell’arte alle pendici del castello. Alle 10.30, c’è l’appuntamento con «Cucina Medievale», un laboratorio per i piccoli dai 3 ai 10 anni, in cui si potranno immaginare le ricette di epoche lontane, nel centro culturale Torrechiara. «è un viaggio nella magia del medioevo che si concluderà alle ore 15 con la visita guidata in Castello accompagnati da Pier Maria Rossi, colui che lo costruì per l’amata Bianca» spiegano gli organizzatori. Infatti, dopo gli esperimenti con sapori e profumi, si viaggerà accompagnati da una guida turistica in costume medievale nel cuore della rocca di Torrechiara. Anche i turni di visite guidate domenica saranno due: il primo alle 11,30 e il secondo alle ore 15, con “Pier Maria vi guida” l’appuntamento è davanti al Castello nel Borgo Alto. L’Ingresso in Castello costa 4 euro, il servizio di accompagnamento prevede un’offerta di 3 euro - bambini gratis fino a 10 anni. Il Laboratorio del mattino prevede un contributo di 5 euro a bambino dura due ore
Prenotazione obbligatoria: 345.0839016
Sempre domenica parte da Torrechiara anche un’escursione per famiglie: si intitola “Animali preistorici e dove trovarli”, un'escursione didattica alla scoperta della preistoria emiliana, in compagnia delle Guide Val Parma. Durante questa breve breve passeggiata all'indietro nel tempo fino a 5 milioni di anni fa per scoprire i mondi nascosti delle valli parmensi, si percorreranno le sponde del Fiume Enza alla ricerca dei fossili che testimoniano gli antichi ambienti scomparsi dell'Appennino: dalle antiche spiagge e barriere coralline fino alle foreste selvagge dell'Era Glaciale emiliana. Un'occasione unica per adulti e ragazzi di farsi raccontare la paleontologia e la geologia di uno dei luoghi più belli e nascosti dell'Appennino Parmense, proprio dietro casa nostra. Ritrovo puntuale alle 9 a Torrechiara in Piazza Leoni. Alle 9.30 trasferimento in auto nei pressi di Traversetolo e alle 10 partenza della passeggiata. Dati tecnici del percorso: difficoltà - molto facile e molto breve, adatto ad adulti e bambini in buone condizioni fisiche; Lunghezza - 2 km; dislivello - 25 mt; durata - circa 3 ore, rientro previsto verso le ore 13. Quota partecipativa: adulti 8€, bambini e ragazzi fino a 16 anni gratis (si accettano bambini dai 5 anni, abituati al cammino).
Informazioni: 339 6570097

TORRILE
BAMBINI IN FESTA PER IL PATRONO
Domenica tutta dedicata alla festa patronale a San Polo di Torrile. Al termine della messa delle 11,15, nei locali dell’oratorio sarà servito il tradizionale pranzo del Patrono preparato dai volontari della Caritas. Per partecipare è necessario prenotare ai numeri 0521/819564 o 0521/819265. Alle 15,30, invece, via alle attività per i più giovani: la chiesa vecchia ospiterà giochi e attività per i bambini delle scuole elementari, mentre i ragazzi delle medie si ritroveranno all’oratorio per un pomeriggio al bowling insieme agli animatori della parrocchia.

TRECASALI
MUSICA E BALLI AL CIRCOLO ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra La band italiana domenica dalle 21.30 all’Arci Stella di piazza Fontana a Trecasali.
Per informazioni 347 9242135 oppure 340 2691601.

VARSI
TRAKKING PITTORESCO AL LAGO DI TRADOSSO
Quello pronto a partire sarà un divertente weekend tra storia, paesaggi e natura. Il gruppo guide ambientali escursionistiche «Val Taro e Val Ceno», in collaborazione con il Comune di Varsi, organizzerà, domenica, un’appassionante trekking tra le montagne varlcenesi. I partecipanti, condotti dall’esperta guida abilitata Giuseppe Zanetti, si muoveranno lungo il versante sud ovest, alla base della sella che si forma tra il monte Pelato ed il monte Dosso, dove si trova anche un pianoro con un laghetto pittoresco denominato Lago di “Tradosso”. A fianco al lago, i camminatori potranno ammirare la baita recentemente ristrutturata, che fu luogo di riparo per i partigiani durante la seconda guerra mondiale, ed attraversare poi il sentiero che porta in vetta al monte Dosso. Partendo da località Case Poncini, l’abitato più alto di tutto il comune di Varsi, verrà dunque intrapreso un vero e proprio viaggio, immerso nella foresta di Cerro e Faggio, sino a raggiungere il lago sopra citato. Dopo una breve sosta, i partecipanti ripartiranno in direzione della panoramica vetta del Dosso, primo monte della Valceno che grazie alla sua posizione gode di una vista privilegiata sulla pianura padana sino a scorgere tutto l’arco alpino. In pochi minuti raggiungeranno quindi le creste dell’antecima che apre una visuale completamente diversa, una delle visuali più complete su tutto l’Appennino ligure e tosco emiliano. Infine, grazie ad un percorso ad anello, si immergeranno nuovamente nella foresta, per poi rientrare al punto di partenza. Durata 7 ore (5,5 di cammino); distanza 8.5 chilometri. Ritrovo ore 8.45 a Varsi in piazza Monumento, presso ristorante pizzeria “Al posto Giusto”. Secondo ritrovo da concordare per chi arriva dalla Valtaro-Valmozzola.
Info e prenotazioni: 388.8930476; e-mail: giuseppe.zanetti@trekkingtaroceno.it

ZIBELLO
BUON COMPLEANNO DON CAMILLO
Domenica a Zibello, tornerà l’appuntamento con la rassegna letteraria «Un libro con tè alle cinque» promossa e ideata dalla scrittrice Rosalba Scaglioni, con la collaborazione di Libreria Ubik e Comune di Polesine Zibello. Diversi gli appuntamenti che si susseguiranno per varie domeniche. Sempre identica la formula: ogni volta un libro, il suo autore, un samovar, un camino acceso, un tè n compagnia. Per il primo appuntamento, quello appunto di domenica, la «formula» è stata ampliata e così ecco che, dalle 15 alle 17, al «Cinematografo» (il museo del cinema allestito da poco più di un anno nell’ex convento domenicano) si terranno visite guidate, condotte da Luciano Narducci ed Enzo Latronico. Quindi, alle 17, di fronte al camino acceso della locanda «Leon d’oro» verrà presentato il libro «Buon compleanno, Don Camillo» di Egidio Bandini. Alla presentazione interverrà anche Mauro Adorni che leggerà sue poesie e non mancherà di divertire il pubblico con le sue barzellette.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI