×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 22 Ottobre 2025


Luigi Lo Cascio interpreta "Il cammino del perdono"

Luigi Lo Cascio interpreta "Il cammino del perdono"

Luigi Lo Cascio interpreta “Il Cammino del perdono”, ispirato a Matilde di Canossa e agli eventi del 1077. 
Il noto attore nel Duomo di a Reggio Emilia, alle 21, sarà protagonista dello spettacolo dell’attore e regista Gabriele Parrillo. Sarà presente anche il vescovo Massimo Camisasca. 
Ingresso gratuito


“Siamo saliti in collina per trovare l’ispirazione, per guardare dall’alto i nostri destini, per trovare nella natura e nei suoi silenzi, nei resti di antiche vestigia, i nostri passi e quelli dei nostri antenati. Così alla rupe del castello di Canossa (Re), nasceva il cammino del perdono, che conta fino ad ora tre edizioni ricche di ospiti provenienti e portatori di diverse culture e prospettive…Ora il cammino va in cammino e in valigia mette la musica che, come dice Shakespeare, è nutrimento dell’amore”.
Gabriele Parrillo


Il cammino del perdono
IV EDIZIONE
Un percorso fisico e interiore in cui si fondono il teatro, la grande letteratura, la poesia, la danza, la musica, il canto e la spiritualità per superare le barriere del tempo e le distanze. Un itinerario in cui il vero protagonista è il camminatore-spettatore.

Un progetto di e con Gabriele Parrillo
Regia di Rosario Tronnolone
Danza e coreografia di Ambrose Laudani, con la partecipazione straordinaria di Hal Yamanouchi 
Musiche eseguite dal vivo da Daniela Savoldi al violoncello
Voce solista Cristina Barbarossa
Testi di Shakespeare, Pascoli, Lorca, Kafka, Manzoni, Turoldo
Ingresso gratuito

Con la straordinaria partecipazione di Luigi Lo Cascio
e alla presenza del Vescovo Monsignor Massimo Camisasca

Il cammino del perdono, giunto alla sua quarta edizione, è uno spettacolo itinerante di parola-danza e musica. Una “convivialità delle differenze”, idea cara a don Tonino Bello, ispiratore di molti progetti teatrali dell’attore regista Gabriele Parrillo, ideatore e interprete di questo originalissimo progetto nato nel 2013 tra le rovine del Castello di Canossa, grazie alla sapiente regia di Rosario Tronnolone, e andato successivamente in scena al “deSidera Festival” a Sotto Il Monte a Bergamo ed al “Festival Francescano” di Bologna. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI