×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Realtà e finzione. Destini femminili tra Sette e Ottocento

Realtà e finzione. Destini femminili tra Sette e Ottocento

Al cinema Astra una rassegna cinematografica con quattro proiezioni gratuite dedicate al ruolo della donna nella storia tra ‘700 e ‘800. La rassegna che si terrà ogni sabato di aprile, ad eccezione di quello prima della Pasqua, è ideata daAlessandro Malinverni, storico dell’arte e delegato alla cultura del FAI, che curerà anche una breve introduzione prima di ogni proiezione.

Attraverso quattro film sarà possibile scoprire i destini di altrettante figure femminili realmente vissute o protagoniste di romanzi: Georgiana Cavendish, duchessa di Devonshire, regina della moda e appassionata di politica (La duchessa - sabato 1° aprile, ore 15); Eleonora Pimentel Fonseca, patriota, giornalista e politica italiana (Il resto di niente - sabato 8 aprile, ore 15); Fanny Brawne, musa del poeta John Keats (Bright Star - sabato 22 aprile, ore 15) e Jane Eyre, protagonista dell’omonimo romanzo della scrittrice Charlotte Brontë (Jane Eyre – sabato 29 aprile, ore 15).

Quattro donne dai caratteri e dalle vicende molto differenti, ma accomunate da una forte personalità, desiderose di giocare in pubblico o nel privato un ruolo incisivo, sempre romanticamente in lotta tra ragione e sentimento.

ORARI:
ore 15

INGRESSO:
Ingresso libero

CONTATTI
Cinema Astra 0521/960554


 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI