×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Aeroclub, open day per ammirare i velivoli mitici

Aeroclub, open day per ammirare i velivoli mitici

Ammirare da vicino alcuni modelli di aeroplano tra i più moderni ed efficienti e, magari, iniziare a scoprire pure qualche piccolo segreto sulle tecniche di volo.
È il senso dell’Open Day proposto per domani (ma l’iniziativa sarà ripetuta pure il prossimo 1° ottobre) dall’Aeroclub «Gaspare Bolla» di Parma. A partire dalle 9.30 e fino al tardo pomeriggio, nella sede di via Mantelli 19/a, esperti istruttori spiegheranno come funziona un aeroplano, insieme alle diverse fasi di pianificazione di un volo ed ai controlli da effettuare prima di una partenza. Chi lo vorrà, potrà inoltre prendere parte ad un volo dimostrativo, vivendo così un vero e proprio «battesimo dell’aria».
«Si tratta di un evento che ripetiamo puntualmente, ogni anno, in occasione dell’inizio delle lezioni della Scuola di volo riservata agli allievi che intendono acquisire il brevetto» afferma Mario Cotti, presidente dell’Aeroclub «Gaspare Bolla» di Parma.
«Da sempre il nostro Aeroclub si è distinto, sul suolo nazionale, come scuola di altissimo profilo, con eccellenti risultati nella formazione di piloti civili. Lavoro costante e passione, le caratteristiche che ci contraddistinguono.
I nostri, sono allievi di tutte le età: quelli più giovani sono ovviamente più propensi a farne una professione; i meno giovani, invece, puntano magari a coronare un sogno coltivato da tempo. L’Open Day – rimarca Cotti – ci sembra davvero un bel modo, per divulgare la cultura aeronautica e l’interesse per tutto ciò che riguarda il mondo del volo».
Domani, alla manifestazione, saranno presenti diversi ex allievi, piloti professionisti che hanno mosso i primi passi della loro lunga formazione proprio all’Aeroclub di Parma.
L’iniziativa è aperta a tutti: per gli accompagnatori è anche disponibile un bar ristorante, al margine della pista. Per informazioni e prenotazioni – gradita, in particolare per i voli dimostrativi – è possibile telefonare al numero 0521-980204 oppure scrivere via mail all’indirizzo info@aeroclubparma.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI