×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 23 Ottobre 2025


Anteprima di «Tutti matti per Colorno»

Anteprima di «Tutti matti per Colorno»

I tre giorni clou della decima edizione del festival «Tutti matti per Colorno», la festa internazionale di circo e teatro di strada che avrà luogo nelle strade della cittadina ducale da venerdì a domenica, saranno preceduti domani dalla tradizionale anteprima musicale serale al Circolo Giovane Italia di Parma con il gruppo Cosmic Sausages.
Il programma di «Tutti matti per Colorno», infatti, affianca alle migliori proposte di circo contemporaneo anche una ricca selezione musicale. Trascinante e surreale la band inglese Cosmic Sausages che suonerà al Circolo Giovane Italia dalle ore 21.30 e si esibirà poi a Colorno per tre giorni di fila, con più concerti. Il loro folle viaggio cosmico-musicale è una raffica di classici pop, digressioni e canzoni “cockney”, che giunge quest'anno al 25esimo compleanno.
Toscana, funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance, la Fantomatik Orchestra è una marching band con un repertorio originale e ben 14 elementi tra percussioni, trombe, sassofoni, susafono, trombone, chitarra. Si esibirà, itinerante venerdì e sul palco dello Spazio Circo sabato.
Sul palco a fine spettacoli, sabato saliranno i Gadjo Musica, 7 musicisti ispanico anglosassoni uniti dalla passione per il giaggio, che intrecciano lingue e culture differenti in un tessuto musicale tzigano: dal saltellante ska-mosh agli ottoni di una fanfara ubriaca, dopo qualche walzer, un po' di swing e canzoni della tradizione francese in chiave africana, si danzerà senza tregua come in uno scatenato matrimonio balcanico.
Il concerto di domenica è affidato a Alessandro Ristori & The Portofinos, straordinari interpreti di un rock'n roll anni '50 e di sonorità italiane anni '60: i crooner con la loro eleganza, immersi nelle atmosfere dell'Italia della «Dolce vita», hanno creato un nuovo modo di fare musica italiana, un manifesto di italianità «da esportazione».
Sempre sotto il tendone del bar al pianoforte vicino al bancone, torna a Colorno il talentuoso e infaticabile pianista Roberto Esposito, capace di passare dal classico al pop, dal folk al jazz. Roberto sarà il protagonista di tutti gli intermezzi musicali e fulcro delle jam session divenute un elemento distintivo e imprescindibile della festa.
Inoltre anche Colorno avrà il suo Big Ben, con «Che ora è?»: in prima nazionale per la decima edizione di «Tutti matti» verrà inaugurato un cucù vivente, che ogni mezz’ora suonerà per il pubblico (nel giardino della Reggia). Una produzione Tutti matti per Colorno, ideata e diretta da Mario Gumina, con la drammaturgia musicale di Corrado Gaurino, la complicità di Fantomatikorchestra e la partecipazione di musicisti arruolati durante un piccolo laboratorio orchestrale.
Spazio poi al ballo, sabato un’imperdibile milonga con l’associazione Mas Que Tango, i suoi tangueiri e il gruppo Tango Tinto, da più di 10 anni sulla scena europea; domenica con i ballerini di Parma Lindy Hoppers e i romagnoli Roaring Emily Band e il loro repertorio swing iper coinvolgente.
Tutte le info su www.tuttimattipercolorno.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI