×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


«Disco Emilia», gli anni d'oro delle discoteche

«Disco Emilia», gli anni d'oro delle discoteche

Domenica alle 18, alla Mondadori di piazza Ghiaia, a Parma, verrà presentato il libro-docufilm «Disco Emilia», edito dalla Compagnia Editoriale Aliberti.
Il volume, corredato da un dvd, narra dell’epoca d’oro delle discoteche emiliane degli anni '80. Spiega una nota: «Nella zona compresa fra le città di Reggio Emilia-Modena-Parma-Bologna, aprivano in contemporanea decine e decine di locali da ballo, e decine di migliaia di persone si apprestavano a popolare i dancing più grandi e famosi d’Italia; la provincia emiliana era riconosciuta come la terra delle discoteche. “Disco Emilia” è il racconto del ventennio d’oro delle discoteche, iniziato nei primi anni Settanta e maturato nel decennio successivo. Il ritratto di una naturale attitudine emiliana allo “stare insieme” e al gioire attraverso il ritmo della musica. “Disco Emilia” raccoglie circa una trentina di interviste dedicate ai diretti protagonisti di quel ventennio. Come i disc jockey emiliani, molti dei quali tutt’ora in piena attività, che in maniera pionieristica hanno aperto e spianato la strada agli attuali dj. I racconti delle prime mixate, delle liti con le orchestre. E, ancora, i “PiErre” che curavano le pubbliche relazioni e che negli anni Ottanta hanno rivoluzionato il costume. O il ruolo fondamentale delle radio libere».
Durante la presentazione verranno proiettati alcuni minuti del dvd. Parteciperanno gli autori Lorenzo Immovilli, Stefania Carretti e Elisa Savignano. Dialogherà con loro Alfredo Miti. R. S.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI