×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Gli eroi parmigiani della Grande Guerra

Gli eroi parmigiani della Grande Guerra

“1917-2017: L’alpinismo, la montagna e la guerra”: il Cai di Parma, in collaborazione con Associazione Nazionale Alpini e il patrocinio di Comune e Provincia di Parma, presenta anche quest’anno un ricco calendario di incontri ed escursioni in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Una rassegna articolata in incontri ed escursioni lungo i sentieri, i luoghi e attraverso le figure che hanno scritto una pagina così importante nella storia del novecento. Il calendario delle iniziative, che abbracceranno tutto l’anno da febbraio ad ottobre, rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nello specifico, il ciclo di incontri ed escursioni proposti dal Cai di Parma approfondirà il tema della Grande Guerra in montagna, per la prima volta linea di fronte e luogo di battaglie e scontri.
Il programma si svilupperà attraverso serate con studiosi, alternate con un articolato calendario di gite nei luoghi teatro della guerra bianca: si visiteranno roccaforti e fortini, strade e mulattiere, gallerie, accampamenti e trincee, dove la Grande Guerra ha lasciato i suoi segni. Oggi lungo le linee di confine possiamo ancora ritrovare suppellettili, cannoni, resti di appostamenti ; ma ciò che più colpisce è come la guerra bianca abbia in alcuni casi letteralmente modificato l’aspetto stesso delle montagne alpine.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 9 febbraio alle 21 nella sede del Cai, in viale Piacenza 40, con Andrea Cattabiani che ripercorrerà il sacrificio di due illustri eroi parmigiani: “Memorie d’oro. I monti del sacrificio di Michele Vitali e Paolo Racagni. Storie di giovani parmigiani del CAI da non dimenticare”.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI