×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Venerdì 24 Ottobre 2025


Gruppo Imprese, assemblea con Brunello Cucinelli

Gruppo Imprese, assemblea con Brunello Cucinelli

Giovedì 29 giugno, alla Fondazione Magnani Rocca, si terrà l’assemblea annuale del Gruppo Imprese Artigiane. Ospite della parte pubblica, a partire dalle 18, sarà Brunello Cucinelli, fondatore e amministratore delegato della omonima casa di moda, nota nel mondo per la produzione di cashmere.
«Abbiamo voluto invitare Cucinelli all’assemblea di quest’anno, 60° anniversario dell’associazione – spiega il presidente Giuseppe Iotti - perché è uno dei più alti rappresentanti dei valori del made in Italy e dell’artigianato di qualità che si fa industria. Riconoscere e difendere questi principi è un elemento che ci accomuna: le iniziative legate ale celebrazioni hanno infatti come filo conduttore i valori cari all’associazione fin dalla sua fondazione».
«Il Gruppo Imprese – prosegue Iotti - è da sempre a fianco di quegli imprenditori che con impegno e coraggio affrontano le sfide di un mercato in continua evoluzione, sempre più difficile per quegli operatori che non dispongono di organizzazioni complesse. E tuttavia sono portatori di competenze, innovazione e spesso marchi riconosciuti. Per noi titolari di piccole e medie imprese e di attività artigianali il nostro lavoro, a cui dedichiamo tanto impegno e passione, è la nostra vita. I nostri valori personali sono quelli che trasferiamo nella gestione della nostra attività. Il nostri collaboratori non sono dei numeri ma delle persone a noi vicine. Ci sentiamo responsabili del loro benessere, di quello delle loro famiglie, e del territorio di cui tutti siamo cittadini. Spesso anche con i nostri clienti e fornitori instauriamo rapporti consolidati e di fiducia reciproca.
Pertanto, il “capitalismo umanistico” di Cucinelli è nelle nostre corde. Ma, oltre a conoscere la sua storia, vorremmo sapere da lui, che ha avuto tanto successo, quali ritiene siano le strade da percorrere da parte di artigianato e pmi nell’epoca della globalizzazione e dell’Industria 4.0».
«Per noi che siamo fedeli al nostro territorio è spiacevole constatare spesso di essere poco capiti e sostenuti da politica, amministrazioni e burocrazia - sottolinea Iotti - e in particolare dovrebbero essere maggiormente incentivati i processi di innovazione. Il direttore dell'Unione Parmense Industriali Cesare Azzali, che grazie alla sua esperienza e al suo osservatorio privilegiato è profondo conoscitore delle nostre pmi e delle evoluzioni del contesto economico in cui operano, sarà elemento di stimolo per un dialogo fattivo con il nostro ospite, consentendo di approfondire i temi rilevanti per gli imprenditori presenti.
Infine ci tengo a ringraziare Marco Primavori, direttore area Parma e Piacenza di Banca Popolare di Lodi, divisione Lodi, Gruppo Banco Bpm e la struttura di area per il contributo alla realizzazione dell'evento».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI