×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 21 Gennaio 2026


Il re dei formaggi tra musica e prodotti tipici

Il re dei formaggi tra musica e prodotti tipici
Palio dei caseifici, degustazioni e altre meraviglie

Ecco il programma di «Parmigiano-reggiano in festa». Oggi: dalle 15 in poi nelle vie del centro: mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei Poeti, bancarelle degli artisti dell’ingegno, cena con menù a tema parmigiano reggiano, preparata dai Circoli: Verdi e Punto Blu di Monticelli, La Ricreativa di Tortiano e Rugantino di Basilicanova. Alle 18 animazione con laboratori per bambini nelle vie del centro. Alle 20,30 Cottura spettacolarizzata «Fuoco al mito»: cottura di una forma di parmigiano reggiano in diretta come mille anni fa, affidata al casaro Umberto Zizza del Caseificio «Opere di latte» di Monticelli Terme. Gioco «Quando sei nata»: il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare la data di nascita della forma di parmigiano reggiano esposta. Chi indovina la data esatta vincerà un quarto di forma di formaggio. Alle 21,30 – Area ZinelliMusica live con Kikko Sauda e la Combricola.

E’ il gemello di Vasco Rossi? No, è Kikko Sauda, front man de La Combricola del Blasco, la più celebre tribute band del rocker di Zocca, che vanta oltre mille concerti all’attivo! Domani dalle 10 alle 24, nelle vie del centro: Mercato del Consorzio delle 5 Terre – Golfo dei PoetiBancarelle artisti dell’ingegno Alle 17 – Area Zinelli, esibizione della Montechiarugolo Folk Band «Tullio Candian», diretta dal maestro Valentino Spaggiari e, a seguire, tre squadre di arrampicatori professionisti si affronteranno alla conquista del Palio della Cuccagna. Alle 20,30 - Piazza Fornia, Palio dei Caseifici: Gara di bontà e di taglio.
In sostanza, i caseifici del territorio comunale si contenderanno il titolo per il miglior parmigiano reggiano e, a decretarlo, sarà una giuria di esperti dell’Associazione assaggiatori di parmigiano-reggiano. Contemporaneamente i casari si sfideranno in una gara di precisione: dovranno tagliare un pezzo da un chilo partendo dalla forma intera. Gioco «Indovina il pe-
so»: il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare il peso della forma di formaggio esposta. Chi indovinerà il peso esatto vincerà un quarto di forma di parmigiano. Cena con menù a tema parmigiano-reggiano. La serata si concluderà col ballo liscio, proposto dall’Orchestra Daniela Bassi.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI