×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Incontro con gli spagnoli e convegno per ricordare Guido Picelli

Incontro con gli spagnoli e convegno per ricordare Guido Picelli

Mercoledì 4 gennaio si apriranno le celebrazioni per ricordare l’80° anniversario della morte di Guido Picelli, ucciso il 5 gennaio 1937 sul fronte di Mirabueno durante la guerra civile spagnola. 
Promotrici del calendario di eventi sono l’Associazione dei combattenti e volontari antifascisti nella guerra di Spagna (Aicvas) e le associazioni partigiane e antifasciste Anpi e Anppia, con la collaborazione del Centro studi movimenti (che ha curato la parte scientifica delle due giornate) e della Camera del Lavoro di Parma.
Il programma Sulle barricate della libertà verrà inaugurato alle 17 dall’incontro ufficiale, nella sala del Consiglio comunale, delle delegazioni di Barcellona, Guadalajara, Madrid e Mirabueno con le associazioni antifasciste e le autorità di Parma, Regione Emilia Romagna e Camera dei deputati. Alle 21, alla Casa della Musica, si terrà il seminario internazionale di studi Barricaderos. Antifascisti parmigiani alla guerra di Spagna, ideato e organizzato dal Centro studi movimenti con interventi di studiosi spagnoli e di Marco Severo, che racconterà le vicende dei volontari antifascisti parmensi in Spagna.

Giovedì 5 gennaio si terrà la commemorazione in piazzale Picelli. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI