×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Incontro con Luca Mercalli su 'Clima e ambiente'

Incontro con Luca Mercalli su 'Clima e ambiente'

"Clima e ambiente: una crisi sottovalutata, conoscere gli scenari futuri per ridurre i rischi": incontro con Luca Mercalli.

Viviamo nell'Antropocene, il recentissimo periodo geologico segnato dall'onnipresenza dell'uomo in ogni ambiente terrestre, pesantemente compromesso dal prelievo di risorse e dalla dispersione di rifiuti. Il clima cambia, la biodiversità si riduce, l'inquinamento cresce: come progettare un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future? Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l'orto. Collabora con SlowFood sui rapporti clima-cibo ed è docente all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Lavora con la Commissione Europea per la politica del cambiamento climatico nelle regioni montane e la difesa dei suoli. Per RAI3 ha lavorato a "Che tempo che fa", "Scala Mercalli" e "TGMontagne", per RaiNews24 ha curato la rubrica ambientale Pillole di Mercalli. Editorialista per La Stampa, scrive anche su Donna Moderna e Gardenia; ha al suo attivo migliaia di articoli e conferenze, voce innovativa nella comunicazione ambientale. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Prepariamoci, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra.
Biglietti: 12 euro
Posti gratuiti per disoccupati, da ritirare in Comune fino ad esaurimento.
Info e prenotazioni: Teatro nel Taro, cell. 349 6430940 corsaro@comune.medesano.pr.it http://ottotipi.wix.com/teatrineltaro

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI