×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Un calcio al razzismo

Un calcio al razzismo
Venerdì 26 maggio, a Vigheffio sport, musica e amicizia fra popoli. Per Giacomo

“Un calcio al razzismo” è anzitutto un motto, e il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il 26 maggio alla Fattoria di Vigheffio.
Una giornata ricca di eventi all’insegna dello sport, dell’amicizia, della musica. Una grande festa che inizierà alle 15 con il torneo di calcio antirazzista: quattro le squadre giovanili di Parma che scenderanno in campo, con premiazione finale. Dalle 19 l’aperitivo e il dj set con Vito U’ruts e Cienfuegos Dj, mentre alle 21 sul palco si susseguiranno la musica d’ispirazione chanson française di Les Parapluies e il mix di energia Mexico/ska/discopunk dei Sgt. Calaca.
L’iniziativa è promossa da Fondazione di Comunità Munus – Fondo Giacomo Truffelli e dalla squadra di calcio antirazzista LaPaz! in collaborazione con la Cooperativa Sociale Avalon - Fattoria di Vigheffio, UISP Parma e Consorzio Solidarietà Sociale.
Il Fondo Truffelli è nato dai familiari di Giacomo per ricordare i suoi ideali, le passioni e il suo impegno nel sostenere progetti di integrazione sociale.
Per questo l’obiettivo della serata sarà raccogliere fondi per supportare la creazione di un settore giovanile calcistico della squadra antirazzista LaPaz! che porta il nome di Roberto Luiz La Paz, attaccante uruguaiano e primo giocatore di colore a partecipare al Campionato Italiano nel 1947.
In questo progetto è lo sport il veicolo per contrastare il razzismo e le forme di discriminazione e promuovere l’incontro e la relazione tra culture e persone diverse. E’ un modo per dare concretezza alle finalità del Fondo nato per sostenere occasioni di integrazione nella vita quotidiana del nostro territorio, in continuità con il pensiero di Giacomo.

Per saperne di più:
www.fondazionemunus.it/fondo-giacomo-truffelli/
facebook: @lapazantirazzista
facebook: @fattoria.vigheffio

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI