Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 07 febbraio 2018 - 21:00
Al 07 febbraio 2018 - 23:00
MAMMA MIA!
Approda finalmente in Italia il musical per eccellenza: “Mamma Mia!”,“uno di quei musical che si sogna un pò tutta la vita” per usare le parole del regista Massimo Romeo Piparo che, a quasi dieci anni dal film con Maryl Streep, porta in scena una nuovissima versione realizzata per la prima volta da una Produzione tutta italiana.
Lo spettacolo, in una versione interamente rinnovata, è realizzato da un team italiano; dalla regia alle scenografie, dalle coreografie ai costumi, traducendo integralmente i dialoghi e le ventiquattro canzoni degli Abba suonate live dall’orchestra.
La storia è quella della giovane Sophie (Sabrina Marciano) che, alla vigilia del matrimonio, realizza il proprio sogno di essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto pima. “Mamma Mia!” è una commedia ironica e delicata che racconta l’amore maturo accanto a quello giovanile indagando grandi sentimenti come il rapporto madre e figlia, l’amicizia e il coraggio ma, soprattutto, celebra la ricerca della felicità anche a costo di sfidare le convenzioni.
Protagonisti maschili saranno tre volti del piccolo e grande schermo amatissimi dagli spettatori italiani, nonché già affermati anche nel panorama del musical. Nei panni dei “probabili papà di Sophie” infatti, i bravissimi e affascinanti Luca Ward (“My Fair Lady”, “Tutti Insieme Appassionatamente”), Paolo Conticini (“Vacanze Romane”) e Sergio Muniz (“The Full Monty”), nei personaggi che nel film vennero interpretati da Pierce Brosnan, Stellan Skarsgard e Colin Firth.
Nel ruolo della protagonista femminile, la rivelazione del musical italiano Sabrina Marciano, reduce da una clamorosa affermazione nel ruolo della maestra di danza nell’acclamato “Billy Elliot”.
L’allestimento unisce le nuove tecnologie alla magia meccanica del teatro e, rispetto alla versione ufficiale, il musical ideato da Piparo preferisce allo stile ‘minimal’ inglese una messa in scena più ricca e spettacolare. Molte saranno le sorprese: la nuova ambientazione lascerà a bocca aperta gli spettatori trasportandoli per davvero nelle bellezze di un’isoletta greca del mar Mediterraneo.
Di grande qualità tutto il cast artistico capitanato da Massimo Romeo Piparo, già artefice di numerosi successi nazionali e internazionali degli ultimi anni, come “Jesus Christ Superstar-European tour” con il Gesù del film Ted Neeley, “Billy Elliot” con le musiche di Elton John, “Evita” con Malika Ayane, “Il Marchese del Grillo” con Enrico Montesano. Il pubblico vedrà esibirsi oltre trenta artisti, tra i più affermati del musical italiano e, a coronare tutto questo, un’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello, il recordman del musical italiano con oltre venti titoli all’attivo.
Nel tessuto musicale di questa imperdibile commedia romantica, torneranno a risuonare i successi senza tempo degli Abba, fra cui Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all e Super Trouper, per un totale di ventiquattro brani tradotti in italiano, così come i dialoghi, curati direttamente dal regista Piparo che, nel suo repertorio, annovera numerosi adattamenti in italiano (“Billy Elliot”, “Evita”, “Tutti Insieme Appassionatamente”, “Sette Spose per Sette Fratelli”, “My Fair Lady”, “The Full Monty” e molti altri).
Quando si chiuderà il sipario le sorprese per il pubblico di certo non finiranno.
Musiche e testi di Benny Andersson, Björn Ulvaeus, Stig Anderson; libretto di Catherine Johnson; regia e adattamento italiano di Massimo Romeo; cast artistico: Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Jacopo Sarno, Eleonora Facchini; scene di Teresa Caruso; costumi Cecilia Betona; luci di Daniele Ceprani; suono di Alfonso Barbiero; coreografie di Roberto Croce; direzione musicale di Emanuele Friello.
Biglietti in prevendita: sono disponibili a partire da martedì 12 settembre – dalle ore 9.30 - presso l’Arci Provinciale di Parma - (Via Testi, 4 – PR) e tramite il circuito ticketone
Per informazioni:
ARCI Parma e CAOS Organizzazione Spettacoli
tel 0521-706214 i
info@arciparma.it
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Dal 14 dom dicembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 16 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 20:00
Località
Tipologia
Dal 7 dom dicembre 15:00
Località
Tipologia
Dal 6 sab dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 10 mer dicembre 17:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 5 mer novembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 29 sab novembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 29 sab novembre 19:45
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata