BOSCHI DI CARREGA
Caccia al tesoro (ecologico) nel bosco
Domenica 2 ottobre, insieme alla guida ambientale
Nel Parco Naturale dei Boschi di Carrega, a 15 soli km da Parma, gli alberi hanno molto da dire e lo fanno attraverso dei messaggi racchiusi in 120 ampolle di vetro - del progetto BlowingintheWoods - disseminate tra le fronde di faggi, castagni e felci. Domenica 2 ottobre, dalle 14 alle 18, la guida Ambientale Escursionistica professionista BenNature organizza una caccia al tesoro a squadre alla ricerca delle ampolle, dedicata a grandi e piccoli (dai 7 anni in su), per divertirsi insieme, all’aria aperta, imparando a rispettare e amare la natura.
Il ritrovo è a Sala Baganza, nel parcheggio “Case Nuove”, proprio dietro alla Trattoria “I Pifferi”. Le squadre, che possono essere formate da 2 a 5 persone, ricevono da Benedetta Pasquali, guida ambientale, il regolamento per giocare, la mappa del parco e il primo indizio necessario per trovare i successivi. Poi si prosegue accumulando punti cercando di trovare più ampolle possibili (ma lasciale al loro posto). Si risolvono gli enigmi, si collezionano elementi e si raggiungono le tappe successive per finire prima degli altri.
È anche un bel modo per festeggiare il Parco Boschi di Carrega che ne 2022 compie ben 50 anni. È il primo parco naturale istituito in Emilia-Romagna (marzo 1982).
Per partecipare contattate BenNature: bennaturetrek@gmail.com, Cell. 3476952605
Per informazioni: www.bennaturetrek.com