×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Cremona, un weekend dedicato al salame

Cremona, un weekend dedicato al salame

Cremona val bene un salame, verrebbe da dire parafrasando una massima napoleonica. Figuriamoci un’intera rassegna che, fino a domenica 9 ottobre, vede protagonista uno dei simboli identitari della città del Torrazzo, sicuramente con pari dignità rispetto a violino, torrone, mostarda e marubini. Tanto che, per l’evento che coprirà l’intero weekend, la città si è dotata addirittura di un Palasalame che ha aperto oggi i battenti in piazza Roma dove, dalle 9 alle 20, si potrà passeggiare tra gli stand e assaggiare il salame, sperimentando anche gli abbinamenti insoliti proposti da Daniele Reponi maestro dei panini gourmet che preparerà tre panini utilizzando come ingrediente principale il Salame di Cremona IGP e diversi prodotti tipici: mostarda, cavolo cappuccio, verza o crema di marroni. Non solo: ogni sera, al momento dell’aperitivo, si alterneranno tre bartender.

Importante il premio «ambasciatore del gusto» che verrà assegnato a Edoardo Raspelli, volto noto (anche televisivo) della critica gasronomica nazionale. Ci saranno anche i giochi per i più piccoli, ovviamente a tema, come il «tiro al salame». Organizzano l’evento il Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e Confartigianato Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e il contributo di Regione Lombardia; l’organizzazione è a cura di Era Tutta Campagna e SGP.
Il salame vede oggi una ripresa dei consumi, con un +8% secondo (dati 2021 Assica Confindustria), un indice più alto della media complessiva dei salumi, segna +5,4%.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI