×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


A “Pensare la vita” gli storici dell’associazione Premio Nobel per la Pace “Memorial Internazionale”

A “Pensare la vita” gli storici dell’associazione Premio Nobel per la Pace “Memorial Internazionale”

L’ultimo incontro del ciclo di formazione filosofica “Pensare la vita” si svolgerà lunedì 5 dicembre, alle 18, a Palazzo del Governatore, e avrà due ospiti d’eccezione, Sergej Bondarenko e Nikita Lomakin, storici di “Memorial Internazionale”, l’associazione recentemente insignita del Premio Nobel per la Pace 2022.

Sergej Bondarenko è laureato in Storia e dal 2009 lavora presso Memorial Internazionale. Negli ultimi cinque anni si è dedicato allo studio dei fascicoli d’indagine degli anni Trenta conservati nei principali archivi di Mosca. Svolge attività di divulgazione e didattica della storia per studenti e insegnanti, cura le mostre allestite da Memorial e partecipa a convegni nazionali e internazionali sui temi della memoria e sull’ironia nell’opera di Varlam Šalamov. 

Nikita Lomakin è laureato in Storia all’Università statale di Mosca e dal 2013 è dottore ricerca in Storia medievale. Ha perfezionato la sua formazione all’università Humboldt di Berlino e l’università di Varsavia. Si occupa di ricerche sulla memoria, antropologia digitale e oral history. Lavora presso Memorial Internazionale dal 2012 dove si occupa di progetti di digitalizzazione, in particolare della base dati degli archivi dell’associazione.  

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI