×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 22 Ottobre 2025


Barricate, il racconto «Una protesta naïf» di Matteo Billi

Parma, agosto 1922

Nell’ambito della valorizzazione della mostra «Alle Barricate! Agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria», domenica 22 gennaio alle 16.30 il giornalista-scrittore Matteo Billi presenta a Palazzo Bossi Bocchi - sede di Fondazione Cariparma - il suo primo racconto: «Una Protesta Naïf», un giallo contenuto nel libro «Parma, Agosto 1922», opera interamente dedicata alle Barricate, edita da Giallo Parma/Massimo Soncini Editore (2022). Il ricavato del libro è devoluto alla Mensa di Padre Lino.

***

Tre quadri di Enrico Fereoli raffiguranti le Barricate di Parma del 1922 spariscono dalla Fondazione in cui sono esposti, salvo riapparire pochi giorni dopo insieme a un personaggio naïf, un autentico liberale d’altri tempi, che si prende a cuore l’anniversario dei «fatti di Parma».

Il maggiore Luca Valenti, comandante del Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri, viene prima chiamato per indagare sulla sparizione, poi si lascia condurre tra le strade dell’Oltretorrente dalla passione di un uomo che lotta per salvare la memoria delle Barricate e i suoi luoghi-simbolo.

Per info: guide@fondazionecrp.it 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI