×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Inaugura la mostra "Fratture" del fotografo Paolo Diani

Inaugura la mostra "Fratture" del fotografo Paolo Diani

Sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle 17,30, nella sala Adorni del Centro civico di Sorbolo la mostra fotografica «Fratture» dell’artista Paolo Diani. Per raccontare le fratture interiori e la violenza di genere in modo non traumatico ed empatico, il maestro della fotografia Paolo Diani ha realizzato una serie di scatti fotografici davvero unici ed evocativi che mostrano il prima e il durante l’esplosione di alcuni vasi di fiori. Diani, che è fotografo professionista per l’industria e la pubblicità, ha 54 anni e vive a Cesena, è riuscito a fermare l’esatto istante della frattura ma prima che i fiori cadano. Un messaggio potente, simbolico ma discreto, unico nel suo genere. In occasione del taglio del nastro verrà inoltre presentato il libro pubblicato da «Il randagio edizioni», che raccoglie alcuni scatti dell’artista.

«Quest'anno il calendario, che l'amministrazione comunale da alcuni anni realizza cercando di dare spazio a tutte le arti figurative – ha commentato l’assessora alla Cultura Cristina Valenti –, ha scelto di comunicare un messaggio attraverso il linguaggio della fotografia. È bello per me poter iniziare questo anno con una mostra fotografica abbinata alla presentazione del libro-catalogo di Paolo Diani. Immagini potenti e fortemente evocative, capaci di raccontare tante fratture interiori dell'animo umano». Ha concluso il consigliere comunale Filippo Lancellotti: «”Fratture” rappresenta un'eccezione alla nostra tradizione di promuovere gli artisti locali, ma sono entusiasta di aver avuto l'opportunità di portare il talento di Paolo Diani, da Cesena. Questa volta abbiamo deciso di ampliare il nostro orizzonte e dare la possibilità a un artista proveniente da fuori Sorbolo di esporre la sua arte a Sorbolo, al Centro civico. Sono sicuro che questa mostra sarà un'esperienza arricchente per tutti coloro che avranno la possibilità di vederla. 

Siamo aperti a offrire i nostri spazi espositivi agli artisti della nostra comunità e oltre, per dare loro la possibilità di condividere la loro arte con il pubblico. Vogliamo continuare a supportare e promuovere la creatività e la diversità dell'arte in tutte le sue forme». La mostra sarà visitabile da sabato 21 gennaio a domenica 5 febbraio dal martedì al giovedì dalle 16,30 alle 18,30, e sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30. Per eventuali appuntamenti, contattare il 348-1825915. L’ingresso è gratuito. Christian Marchi

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI