Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 25 febbraio 2023 - 18:00
Al 25 febbraio 2023 - 20:00
Località
Prezzo
Torna “Febbraio per Romano”, anche se in versione ridotta, a ricordare la figura del Direttore d’orchestra e Direttore di coro nato a Medesano e che per tanti anni ha diretto alla Scala.
Oggi 18 febbraio 2023, lo stesso giorno della scomparsa nel 2006, è stato creato il canale YouTube Romano Gandolfi in cui è stato pubblicato un primo video con immagini a ripercorrere l’intera vita di Gandolfi.
Si tratta quindi di un primo passo, nei prossimi tempi verranno pubblicati altri contenuti utilizzati per proiezioni effettuate nel corso di vari incontri pubblici. Va ricordato che il filmato pubblicato oggi si tratta di fotografie datate, alcune hanno ben più di mezzo secolo così come i video realizzati fra gli anni ’80 e il duemila, di qualità ovviamente non paragonabile a quelle odierne.
“Febbraio per Romano” è la rassegna di eventi culturali dedicati non solo alla musica ma alle arti in genere voluto da Favorita del Re, l’associazione di promozione sociale che ha dato vita e si occupa del Centro Studi Romano Gandolfi. A partire dal 2011 e ogni anno a seguire ha visto incontri gratuiti per la diffusione delle arti, discipline e della cultura nel più ampio senso del termine.
La lunga pandemia ha creato non pochi problemi, senza la possibilità di avere incontri e spettacoli dal vivo, così che il 2023 sarà l’anno della rinascita.
Il primo effetto della “rinascita” è appunto la creazione del canale YouTube dove, al più presto, potrebbero essere pubblicati documenti molto rari come il concerto del Coro della Scala nella parrocchia di Medesano, diretto ovviamente da Romano Gandolfi. Un’eventualità assolutamente eccezionale, il Coro del Teatro alla Scala non ha mai cantato al di fuori di teatri d’opera se non in occasioni di rilievo nazionale, tantomeno in una piccola chiesa di quel piccolo paese da cui proveniva il Maestro. Sabato 25 febbraio 2023, alle 18 nella sala Civica di Medesano, si terrà il concerto degli allievi del liceo musicale Attilio Bertolucci di Parma, nel corso del quale verranno ripercorsi alcuni momenti della vita e della profonda umanità di Romano Gandolfi. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
L’appuntamento è quindi fissato già fin da ora per il 2024 al prossimo “Febbraio per Romano” mentre è già stata fissata la data per il Concorso Internazionale Direttori di Coro “Romano Gandolfi” che si terrà al Conservatorio musicale Arrigo Boito di Parma a fine novembre 2023.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 26 ven settembre 17:00
Località
Tipologia
Dal 11 mer marzo 21:00
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar settembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 16:00
Località
Tipologia
Dal 26 mar agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 22 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 5 ven settembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 05:30
Località
Tipologia
Dal 4 gio settembre 21:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata