×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 21 Gennaio 2026


"Martedì in musica", questa sera con Carlo Piazza. Grande successo anche di Cristina Bersanelli

 "Martedì in musica", questa sera  con  Carlo Piazza. Grande successo anche di Cristina

Cristina Bersanelli e Tania Bussi

Per la rassegna "Martedì in musica" organizzata dalla Banca del Tempo di Sala Baganza, Cristina Bersanelli, pianista e scrittrice parmigiana, conduttrice radiofonica e presidente di Parma Lirica, ha raccontato di sé dialogando con Tania Bussi e presentando la sua fortunata collana di libri illustrati dedicata ai bambini, per avvicinare i più piccoli alla musica lirica. Ventiquattro libri all’attivo, di cui l’ultimo su Mozart, e cinque volumi in stile gotico noir, che parlano dei "cattivi" dell’opera.

E quindi storie di filtri e pozioni, magie e sortilegi, fate e fantasmi, "l’editoria per bambini tira", soprattutto se i protagonisti sono personaggi "difficili", commenta la scrittrice.

"Lo scopo è, attraverso i bambini, di avvicinare alla lirica anche le famiglie" confida.

Una passione, quella per la musica, che arriva da lontano, che è entrata prestissimo nella sua vita: ballerina e campionessa di liscio ancora ragazzina, poi il diploma in pianoforte e quello in musica vocale da camera. Insegnante e divulgatrice lirica, vincitrice nel 2017 del premio Abbiati e del premio internazionale "Illica" per l’innovativa attività di divulgazione della lirica ai bambini e ai ragazzi.

Autrice e conduttrice per Rai Radio 3 di una serie di podcast dal titolo "L’astrolampo", come il maestoso lampadario in bronzo del Teatro Regio di Parma. Dopo l’incontro con Cristina Bersanelli, i "Martedì in musica" proseguono con l’appuntamento di questa sera alle 21, sempre nella sala convegni della Rocca, in cui: "Il maestro Carlo Piazza si racconta: la direzione d’orchestra, l’Opera, il Festival Tebaldi". L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI