×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Solitudine e legame sociale: un convegno per i 25 anni della rivista “La società degli individui”

L’iniziativa, promossa da Fondazione Monteparma e dall’ associazione La ginestra, si terrà all’APE Parma Museo lunedì 8 maggio dalle ore 17.

Solitudine e legame sociale: un convegno per i 25 anni della rivista “La società degli individui”

Nella ricorrenza del Venticinquesimo de “La società degli individui”, quadrimestrale di filosofia e teoria sociale edito da Franco Angeli, l’associazione La ginestra e Fondazione Monteparma, che sostiene la rivista fin dalle origini, invitano studiosi e cittadini al convegno “Solitudine e legame sociale”, in programma lunedì 8 maggio alle ore 17 nell’Auditorium di APE Parma Museo, il centro espositivo e culturale della Fondazione (strada Farini 32/a). Come sottolinea Ferruccio Andolfi, direttore della rivista e presidente dell’associazione che ne cura la pubblicazione, «l’individualismo moderno è una forza che separa e crea isolamento ma è anche un principio di emancipazione divenuto necessario per forme non regressive di solidarietà. La letteratura su questo tema è diventata cospicua acquisendo persino un suo gergo tecnico. In occasione del convegno, vorremmo offrire, a partire dalle differenti esperienze dei relatori, nuovi spunti di riflessione sul significato che l’individualismo solidale, idea a cui la rivista si ispira, può assumere nei suoi vari registri, e in particolare sul nesso tra autoaffermazione ed apertura agli altri». L’evento è organizzato insieme a Fondazione Monteparma, partner storico della rivista: «siamo orgogliosi di continuare a sostenere l’associazione La Ginestra nella sua qualificata attività redazionale e di affiancarla nell’organizzazione di questo evento che mira a ripercorrere le tappe più importanti della sua storia editoriale», afferma il Presidente di Fondazione Monteparma, Mario Bonati. «L’idea alla base del convegno – continua il Presidente - è quella di mettere a confronto docenti, filosofi e autori in un incontro aperto anche alla comunità non accademica, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di partecipare ad un momento di riflessione filosofica su temi di grande attualità. In occasione dei 25 anni di attività della rivista, Fondazione Monteparma sosterrà l’associazione La ginestra anche nella realizzazione di una pubblicazione, realizzata appositamente da Monte Università Parma per questo anniversario, che, partendo dagli atti del convegno, raccoglierà altri importanti contributi sullo stesso tema».

Introdurranno i lavori: Roberto Delsignore, Presidente Emerito di Fondazione Monteparma; Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell’Università di Parma; Lorenzo Lavagetto, Assessore alla Cultura del Comune di Parma; Ferruccio Andolfi.
In qualità di relatori interverranno: Carmen Leccardi, sociologa (Università di Milano Bicocca); Paolo Costa, filosofo (Fondazione Bruno Kessler di Trento); Francesca Sofia Alexandratos, dottore di ricerca in Filosofia (Università di Parma); Ugo Cornia, scrittore; Italo Testa, vicedirettore della rivista “La società degli individui”.
Al convegno verranno esposte tutte le edizioni de “La società degli individui” e alcune copie saranno messe a disposizione in omaggio. Per partecipare all’iniziativa, si consiglia la prenotazione: armando.donelli@gmail.com.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI