×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Venerdì 24 Ottobre 2025


“Incursioni letterarie”: nuovi incontri in biblioteca a Sala Baganza

“Incursioni letterarie”: nuovi incontri in biblioteca a Sala Baganza

Sabato 6 maggio il primo appuntamento con “2 dicembre 1969: la perdita dell’innocenza”, a cura di Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola. Ingresso libero e gratuito 


Proseguono le “Incursioni letterarie” alla Biblioteca di Sala Baganza nell’ambito del progetto "La Cittadella dell'arte". Un’idea nata dal Gruppo di lettura, costituito nel 2022, e che, grazie al coordinamento di Enrico Bossi, propone una rassegna di quattro appuntamenti ad ingresso gratuito con autrici e autori. 
La prima “incursione” sarà sabato 6 maggio alle ore 16 con l’opera “2 dicembre 1969: la perdita dell’innocenza”, a cura di Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola, Calibano edizioni.  All’incontro sarà presente anche il direttore di LanghiranoNews Maurizio Belbusti. Lusenti, giornalista e operatore culturale, e Sottocornola, “penna” del Corriere della Sera, hanno curato questo originale testo, che raccoglie testimonianze sulla strage di piazza Fontana. Fra le “voci”, troviamo quelle di Gabriele Albertini, Ferruccio de Bortoli, Luca Barbareschi, Guido Salvini, Susanna Camusso. 
Il secondo incontro è previsto per sabato 27 maggio, sempre alle ore 16, e tratterà del libro “Pensa scrivi vivi: il potere della scrittura terapeutica”, di Sonia Scarpante, Terra Santa edizioni. Scarpante, docente, counselor, ma soprattutto ideatrice di questo sistema di scrittura terapeutica che ha sperimentato prima di tutto di su se stessa, ha dato vita a un metodo riconosciuto e appoggiato dai più eminenti psichiatri e psicoterapeuti di oggi. L’autrice presenterà il suo ultimo libro e a seguire sarà possibile mettere subito in pratica il suo metodo con un laboratorio di scrittura. 
Terza “Incursione” sabato 24 giugno, ore 16, con “Cieli in fiamme”, l’ultimo romanzo di Mattia Insolia, Mondadori edizioni. Insolia, classe 1995, si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Ha scritto alcuni racconti, inclusi in raccolte antologiche, e collabora con “7”, “Domani” e “L’Indipendente”. Il suo primo romanzo è “Gli affamati” ed è stato pubblicato nel 2020 dall’editore Ponte alle Grazie, tradotto in Germania.  
L’ultimo appuntamento, che sarà il giro di boa che darà il via alla stagione di eventi estiva, mercoledì 28 giugno alle 21 con “Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la mia rivincita” di Giulia Ghiretti e Andrea Del Bue, Piemme edizioni. Giulia Ghiretti pratica ginnastica fin da bambina ed è già nel giro della Nazionale quando un incidente le causa la paralisi delle gambe. È in quel periodo che si innamora della piscina e decide di intraprendere il nuoto a livello agonistico. Tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei ha conquistato svariate medaglie internazionali, e ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico. In questo libro, scritto a quattro mani con Andrea Del Bue, giornalista, Giulia racconta la sua storia. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI