×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 13 Dicembre 2025


Tre giorni in Vespa per ricordare Silvia

17° memorial Silvia Mantovani

Tre giorni in Vespa per ricordare Silvia

Uno “sciame” di Vespe colorate invaderà venerdì sabato e domenica Monticelli Terme e tutto il comune di Montechiarugolo per ricordare Silvia Mantovani, vittima di femminicidio il 12 settembre 2006. Il Vespa raduno “17° Memorial Silvia Mantovani”, organizzato dagli AMICI di SILVIA e dalla ASD SPORT CENTER PUNTO BLU è intitolato alla studentessa tragicamente assassinata all’età di soli 28 anni, per mantenerne viva la memoria ricordando la sua passione per la Vespa e i tanti momenti felici passati in sella alla mitica due ruote.

Nelle intenzioni degli amici e degli organizzatori, la tre giorni alternerà momenti di divertimento ad altri di riflessione, per conservare alta l’attenzione verso un problema endemico della società che è quello del fenomeno della violenza sulle donne che purtroppo ad oggi tende ad aumentare e non a diminuire, per questo gli organizzatori hanno invitato Valentina Melis, attrice, scrittrice, influencer, attivista femminista, testimonial di “Differenza Donna” e l’associazione “MASCHI che si IMMISCHIANO” che sabato prima del concerto dibatteranno sull’argomento. Inoltre si darà risalto al lavoro fatto dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto C. Barilli , i ragazzi hanno presentato elaborati grafici con riflessioni per contrastare la violenza di genere, lavoro presentato durante l’intitolazione il 1 Aprile scorso a SILVIA MANTOVANI della pista ciclopedonale che collega Monticelli e Basilicagoiano.

Il programma prevede inoltre spettacoli per bambini e tanta musica all’insegna del divertimento che Silvia siamo sicuri apprezzerà da lassù con il suo immancabile sorriso.

Venerdì si parte dalle 20:00 con l’apertura delle cucine e alle 21:00 con il CONCERTO degli STATUTO, che apriranno la tournee del 40esimo anniversario del loro gruppo proprio in occasione del raduno intitolato a Silvia, a seguire i “mitici” THE SOULS con il loro Dj set

Sabato, ricco programma che vedrà lo “sciame” impegnato per le strade del comune di Montechiarugolo, con merenda presso la LATTERIA SANTO STEFANO, al ritorno SANTA MESSA presso il PUNTO BLU in memoria di Silvia, a seguire spettacolo di burattini per i bambini e non solo, premiazione degli elaborati grafici fatti dall’Istituto C. Barilli, dibattito con Valentina Melis e “Maschi che s’immischiano” e poi tanta musica con il concerto della band parmigiana CALEDUNE, a seguire il Dj set di Alex Fanciulli.

Domenica lo “sciame” si sposterà lungo il tratto collinare parmense per IL GIRO delle VESPE con partenza alle ore 10:00 dal PUNTO BLU e si chiuderà presso VILLA BIANCA a Santa Maria del Piano.

Per informazioni è possibile contattare lo 0521/657783

PROGRAMMA

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale