×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Finley al Bilbao di San Polo d'Enza il 17 giugno

Finley al Bilbao di San Polo d'Enza il 17 giugno

C’è anche tanta musica dal vivo nell’estate del Bilbao di San Polo d’Enza, da poco riaperto con la gestione affidata allo staff del Fuori Orario: sabato 17 giugno alle 23, la serata organizzata da TempoRock con il primo party del Nord Italia dedicato agli anni ‘90 e 2000, avrà come protagonisti i Finley.

Il gruppo lombardo composto da Pedro (voce), Ka (chitarra), Dani (batteria) e Ivan (basso) hanno venduto oltre 300mila copie dei loro dischi e vinto numerosi premi, tra cui i due prestigiosi Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards (il gruppo italiano più premiato della manifestazione insieme ai Subsonica).

Tutto nasce con “Make up your own mind”, che arriva alle orecchie di Claudio Cecchetto. Il produttore portò i quattro ragazzi di Legnano ad esibirsi al PalaLottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Assago (in apertura dei concerti di Max Pezzali), poi , nel 2005, produsse il loro primo singolo: “Tutto è possibile” (versione italiana di “Make up your own mind”), il cui video venne presentato nel novembre del 2005 sugli schermi di MTV Italia, di cui diventarono un gruppo di riferimento della rete musicale tanto che ai quattro venne affidata la conduzione di alcune puntate delle sue trasmissioni principali.

Nell’estate del 2007 i Finley hanno portato la loro musica anche fuori dai confini nazionali esibendosi nei più importanti festival rock europei a partire da Rock am Ring e Rock im Park in Germania e al Wireless Festival ad Hyde Park a Londra (con The White Stripes, Queens of the Stone Age, Air).

“Adrenalina 2”, riedizione del secondo album, è divenuta la pubblicazione più venduta tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2008.

Nel 2010 pubblicano, sempre con Claudio Cecchetto, Pierpaolo Peroni ed EMI, il terzo album in studio dal titolo “Fuori!”. Nel 2013 vengono scelti dalla Lego per realizzare la colonna sonora del progetto “Lego Legends of Chima”. I Finley arrivano alla fine degli anni ‘10 con una serie di singoli e all’inizio del 2023 pubblicano il nuovo singolo “Porno”, in collaborazione con Naska.

Oltre al concerto, il Bilbao offre due piste per 15 dj che si alterneranno alla consolle, performer, model dancers, light e visual show con effetti pirotecnici e allestimenti a tema. Per la grande festa che nell’arena centrale non farà mancare rock, pop-punk, indie, pop & electro, nu metal.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI