Dal 23 gio ottobre 20:30
Località
Tipologia
Tipologia
L'affascinante restauro del Monastero del San Paolo custodito nel volume a cura di Matteo Bola e Sauro Rossi
Dal 07 ottobre 2023 - 17:00
Al 07 ottobre 2023 - 19:00
Località
Prezzo
Sabato 7 ottobre alle ore 17 al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo - Sala Giovanna si terrà la presentazione del volume “Il monastero di San Paolo a Parma. Arte Architettura Restauro”, edito al termine di una complessa campagna di restauri con il sostegno finanziario del Comune di Parma e del Rotary Club Parma Est, a cura di Matteo Bola e Sauro Rossi con l’intervento del professor Marco Folin (Università di Genova) e degli autori.
Il volume raccoglie i risultati di un lungo lavoro di ricerca svolto nell’ambito del cantiere di restauro che, svelando numerosi indizi (affreschi, tracce murarie, ecc), ha indotto ad approfondire l’indagine documentaria sull’ex monastero, un complesso dalla storia millenaria.
La raccolta dei saggi editi nel volume, scaturiti dal continuo confronto tra evidenza materiale del cantiere e documento archivistico, ha permesso di ricomporre importanti frammenti della vicenda edilizia e storica di questo complesso architettonico che, pur nell’attuale criticità, conserva inedite potenzialità di valorizzazione all’interno dei percorsi culturali cittadini.
Per l’occasione il professor Marco Folin converserà con gli autori sul lavoro svolto, sui risultati conseguiti, evidenziando le peculiarità della vicenda del San Paolo nell’ambito dell’età della rinascenza di inizio ‘500 in Emilia. Marco Folin, professore associato di Storia dell’Architettura al Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, ha focalizzato la ricerca sulla storia delle città italiane fra medioevo ed età moderna, sulla gestione degli spazi pubblici, sulle strategie di magnificenza signorile in età rinascimentale evidenziando l’uso politico dell’architettura, il governo degli spazi urbani e il ruolo delle corti.
Seguirà la proiezione del docufilm «1000 anni di cantiere» di Pier Paolo Pessini.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 23 gio ottobre 20:30
Località
Tipologia
Dal 24 ven ottobre 21:00
Località
Tipologia
Dal 26 dom ottobre 17:00
Località
Tipologia
Dal 18 sab ottobre 10:00
Località
Tipologia
Dal 17 ven ottobre 18:00
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 09:30
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 18:30
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 17:00
Località
Tipologia
Dal 15 mer ottobre 21:00
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 09:00
Località
Tipologia
Dal 8 mer ottobre 17:31
Località
Tipologia
Dal 5 dom ottobre 10:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata