×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Celebrazioni Norma Cossetto

Domenica 8 ottobre h 10, Salsomaggiore Terme

Celebrazioni Norma Cossetto

Il 4 ottobre ricorre l’80° anniversario del martirio di Norma Cossetto, studentessa italiana, istriana di un paese vicino a Visignano, seviziata, uccisa e infoibata, a 23 anni, dai partigiani titini e dai comitati italiani, riconosciuta medaglia d’Oro al Merito Civile dal 9 dicembre 2005, per mano del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, come ‘Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio’.
Lei era una vittima inerme, come tante altre donne del tempo, da ricordare per la ferocia con cui la sua vita è stata cancellata. Non esiste, chiave di lettura politica per giustificare la barbarie, da qualunque parte la si trovi. Non esistono i “sì, ma anche..”. Esiste solo la dignità di raccontare e ricordare ciò che non deve mai esservi, l’indifferenza e la distanza delle opinioni, anche nell’essere partecipi nel commemorare quelle vittime, tanto più che la nostra nazione ha già riconosciuto come tali, insignendole delle più alte benemerenze, e di testimoniarne il ricordo.
Per questo domenica 8 ottobre la comunità di Fratelli d’Italia, insieme alla parlamentare del territorio on. Gaetana Russo, il gruppo consigliare di maggioranza presente in amministrazione e i due assessori in giunta di Fratelli d’Italia, renderanno omaggio a Norma, con un paio di minuti di silenzio, dinnanzi al Monumento ai Caduti dinnanzi alla scuola elementare D’Annunzio, aderendo alla manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI