×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 14 Dicembre 2025


Le attività di valorizzazione del patrimonio artistico di Fondazione Cariparma tra Parma e Busseto dall’8 al 15 ottobre

Le attività di valorizzazione del patrimonio artistico di Fondazione Cariparma tra Parma e Busseto dall’8 al 15 ottobre

Continuano le attività di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di Fondazione Cariparma, presso la sede di Palazzo Bossi Bocchi, con gli appuntamenti della rassegna èARTE e al Palazzo Monte di Pietà a Busseto, con Gli appuntamenti della Biblioteca.

 

A Palazzo Bossi Bocchi, domenica 8 ottobre alle 16.30, è atteso il primo appuntamento del ciclo “Mezz’ora d’arte con… il mondo di Antonio Ligabue”, a cura di Antonella Ramazzotti, che propone una lettura del dipinto e un confronto con altre opere del pittore. Martedì 10 ottobre, alle 10 - per la rassegna Verdi Off - alla Yurta di Peppino in Piazzale Picelli è invece in programma un laboratorio per bambini, a cura dell’Associazione Rapsody: un progetto didattico che nasce dall’album manoscritto e acquerellato di Giuseppe Melchiorre Delfico, “La giovinezza di Giuseppe Verdi, 1994-1995”, conservato nelle Collezioni d’arte di Fondazione Cariparma. Sempre il 10 alle 18, a Palazzo Bossi Bocchi si svolgerà un concerto eseguito dai giovani interpreti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, mentre per “I giovedì del Museo” il 12 ottobre è atteso un appuntamento dedicato a “La crudeltà della guerra: Rogo d’eroi di Daniele de Strobel” a cura di Rosanna Spadafora, seguito dalla performance musicale “Suoni in conflitto: l’emancipazione della dissonanza” eseguita dagli allievi del conservatorio di Parma. Per i più piccoli sabato 14 a Palazzo Bossi Bocchi si terrà il laboratorio “Paesaggio notturno”, un viaggio nel mondo delle emozioni sperimentando la tecnica del collage, a cura di Monica De Francesco di Arteterapia. Sabato 14 e domenica 15 tornano inoltre le Giornate Fai d’Autunno e Fondazione Cariparma aderisce con l’apertura straordinaria di Palazzo Pallavicino: i monumentali saloni del piano nobile, occupati fino a pochi mesi fa dagli uffici amministrativi del TAR, saranno aperti per la prima volta ai visitatori che potranno così scoprire e apprezzare i tesori artistici e architettonici in essi contenuti.

Alla Biblioteca di Busseto, domenica 8 alle 10 e 11.15, per la rassegna Verdi Off, sono in programmi due visite guidate dedicate alla figura del grande Maestro bussetano, mentre lunedì 9 ottobre è in calendario il concerto del duo Gabrielli-Bocedi. Novità dell’autunno 2023: giovedì 12 ottobre si terrà il primo dei due appuntamenti del ciclo “Bibliotecainrete”, rassegna che vuole promuovere la conoscenza e l'uso della biblioteca e dei suoi servizi.

A chiudere la settimana sabato 14 sarà il laboratorio per bambini “Storie piccine”, dedicato ai piccoli dai 18 ai 36 mesi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni: www.fondazionecrp.it

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale