×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Calvino/Berio: tra letteratura e musica

Calvino/Berio: tra letteratura e musica

Dopo la giornata di studi e la sessione di musica acusmatica dello scorso 27 ottobre, comincia la sequenza di concerti del Progetto «Calvino/Berio: tra letteratura e musica», promosso e organizzato da Fondazione Prometeo a Parma in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino e del ventennale della scomparsa di Luciano Berio.

Al Ridotto del Teatro Regio di Parma domenica 19 novembre 2023 alle ore 20:30 arriva Ensemble Prometeo con un programma che gira intorno a concetti cari a Calvino come quelli della leggerezza, della molteplicità, della coerenza.

Alla leggerezza intesa come fluire psicologico si avvicinano senza dubbio «Différences» (1958-1959) di Luciano Berio e ancora di più «Thema (Omaggio a Joyce)» (1958), uno dei lavori fondamentali del compositore di Oneglia qui presentato nell’elaborazione elettroacustica originale della voce di Cathy Berberian; ma fluire può essere inteso anche come ampliamento di elementi, un aspetto che Berio ha studiato più volte nella propria produzione musicale, simulando la polifonia come in «Sequenza I» per flauto (1958), o indagando la molteplicità della natura strumentale dell’arpa in «Sequenza II» (1963), o esplorando i meccanismi della melodia in «Lied» per clarinetto (1983). In modo diverso, la leggerezza fluente è successione di immagini cangianti in «Et les ondes chantent, même» per flauto e archi (2015) di Marco Di Bari, ma può manifestarsi anche come passaggio continuo di forma e non-forma, come nella brevissima «Dialodia» (1971-1972) di Bruno Maderna, qui in versione per flauto e clarinetto. Infine, alle qualità della letteratura che Calvino aveva individuato nelle «Lezioni americane» si riferiscono esplicitamente sia Elliott Carter che nel 1990 ha voluto rendere omaggio allo scrittore dedicandogli il breve pezzo «Con Leggerezza Pensosa» per clarinetto, violino e violoncello, e Henri Pousseur che in «La consistance évanouie» per clarinetto, violino e violoncello (1991) ha addirittura guardato alla «lezione» che Calvino non fece in tempo a scrivere.

Formato da alcuni fra i migliori solisti specializzati nel suono contemporaneo, Ensemble Prometeo è nato nel 2009 in seno alla Fondazione Prometeo e si presenta al concerto del 19 novembre con Giulio Francesconi (flauto), Michele Marelli (clarinetto), Emanuela Battigelli (arpa), Grazia Raimondi (violino), Sabina Bakholdina (viola), Michele Marco Rossi (violoncello), Marco Angius alla direzione e Martino Traversa alla regia del suono.

 

Il progetto «Calvino/Berio: tra musica e letteratura» è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Comune di Parma e Fondazione Monteparma, il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Università IULM e Centro Studi Luciano Berio e in collaborazione con Casa della Musica di Parma, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Due, Conservatorio «A. Boito» di Parma e Conservatorio «G. Verdi» di Ravenna.

Ensemble Prometeo: Giulio Francesconi, flauto; Michele Marelli, clarinetto; Emanuela Battigelli, arpa; Grazia Raimondi, violino; Sabina Bakholdina, viola; Michele Marco Rossi, violoncello; Marco Angius, direttore; Martino Traversa, regia del suono.

Programma 

Luciano Berio (1925-2003) Différences (1958-1959), 17' per flauto, clarinetto, viola, violoncello, arpa e nastro magnetico

Luciano Berio Sequenza I (1958), 6' per flauto

Henri Pousseur (1929-2009) 2. La consistance évanouie, 3' in memoriam Italo Calvino per clarinetto, violino e violoncello da Suite de Cœur et de Pique (1990-1991)

Luciano Berio Sequenza II (1963), 7' per arpa

Luciano Berio Thema (Omaggio a Joyce) (1958), 7' elaborazione elettroacustica della voce di Cathy Berberian su nastro magnetico

Bruno Maderna (1920-1973) Dialodia (1971-1972), 2' versione per flauto e clarinetto

Elliott Carter (1908-2012) Con Leggerezza Pensosa (1990), 5' Omaggio a Italo Calvino per clarinetto, violino e violoncello

Luciano Berio Sequenza VI (1967), 8' per viola

Marco Di Bari (1958) Et les ondes chantent, même (2015), 9' per flauto, violino, viola e violoncello

Biglietteria

È possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito VIVATICKET o – il giorno del concerto, a partire dalle ore 19:30 – presso il foyer di Teatro Regio (Str. Giuseppe Garibaldi, 16/a, 43121 Parma).

Costi dei biglietti

Intero: € 15

Ridotto: € 10 (over 65, soci FAI, TCI, dipendenti Chiesi)

Ridotto scuole: € 5 (studenti universitari e studenti e insegnanti del Conservatorio)

Omaggio: under 18

Per informazioni

0521 1404781 / +39 348 1410292

info@fondazioneprometeo.org

Link utili

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/festivaltraiettorie/

https://www.instagram.com/fondazione_prometeo/

https://www.youtube.com/user/FondazionePrometeo

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI