×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Alla Rocca di Sala il Duo Nese: giovani talenti per un concerto divertente

Alla Rocca di Sala il DUO NESE: giovani talenti per un concerto divertente

Domenica 8 dicembre alle 18, il nuovo appuntamento della rassegna “A Tu per Tu” con il concerto “L’elefante e la zanzara”. Ingresso gratuito

Christian Pio (ottavino, pianoforte) e Massimiliano Nese (trombone): due fratelli “enfant prodige” di 17 e 15 anni per un concerto vivace e divertente a ingresso gratuito da non perdere. Saranno loro, il DUO NESE, i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna musicale “A Tu per Tu” di domenica 8 dicembre 2024 alle ore 18 nell’Oratorio della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Christian Pio e Massimiliano, accompagnati al pianoforte da Francesco Ricci, si esibiranno in “L’elefante e la zanzara”, con un programma che prevede musiche di G. Tortora, G. Briccialdi, C.M. von Weber, H. Kling e G. Nese.

Nonostante la giovane età, Christian Pio e Massimiliano sono già conosciuti a livello nazionale e internazionale. Già a cinque e sei anni di età hanno vinto premi prestigiosi come solisti con due strumenti, l’ottavino e il trombone, mai suonati prima da bambini a quei livelli. Il Duo rappresenta quindi un unicum nella scena mondiale, caratterizzato da un repertorio fresco e originale, con l’intermezzo comico “L’elefante e la zanzara” di H. Kling grazie al quale si sta imponendo in concorsi importanti come il Crescendo dell’Agimus di Firenze e “Prodigi della Musica per 4 Stagioni” di Termoli. I fratelli Nese hanno, inoltre, partecipato al FALAUT Festival 2019 nell’ambito del Falaut Campus all’Università di Salerno come giovani promesse, ed hanno debuttato a livello internazionale al Festival Pomir (Ponte Musicale Italia-Russia) di San Pietroburgo, riscuotendo un grande interesse di pubblico e critica.

A Christian Pio e Massimiliano sono state dedicate già di due opere, scritte appositamente per loro dai compositori Enrico Renna e Giorgio Tortora. L’intento è quello di creare una letteratura musicale per questa formazione inconsueta ma allo stesso tempo piena di possibilità timbrico-sonore finora poco esplorate. Non a caso, il Duo sta suscitando l’interesse di diversi compositori italiani.

La rassegna concertistica “A Tu per Tu”, quest’anno giunta alla sua 18esimea edizione, è il risultato dell’impegno del Comune di Sala Baganza e dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, il titolare dell’azienda Crosspolimeri che insieme alla sua famiglia non ha mai fatto mancare il suo supporto, ed è realizzato in collaborazione con Parma OperArt, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra. Il concerto di domenica 8 dicembre rientra, inoltre, nel calendario degli eventi natalizi del “Piccolo Festival dell’Inverno”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense – Tel. 0521 331342/43, email: iat@unionepedemontana.pr.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI