×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 01 Aprile 2026


La Palestina davanti alla storia: un genocidio del tempo presente

Convegno di studi a cura del Centro studi movimenti

La Palestina davanti alla storia: un genocidio del tempo presente

A più di un anno di distanza dall’inizio del sistematico attacco israeliano a Gaza, la questione palestinese continua a interrogarci sui grandi temi dell’attualità: le genealogie del colonialismo e le sue persistenze nel presente; la guerra, il ruolo degli stati e della comunità internazionale nella contemporaneità; le nuove forme di resistenza e di mobilitazione politica transnazionale.

A partire da queste suggestioni, il convegno vuole mettere in dialogo sguardi e discipline differenti che aiutino ad affrontare la complessità di un fenomeno in corso sotto i nostri occhi, approfondendone gli aspetti critici dell’attuale dibattito politico e storiografico.
Introduce Latino Taddei (Centro studi movimenti)
Modera Sofia Bacchini (Centro studi movimenti – Università L’Orientale di Napoli)


Interventi di
Basem Kharma (Università Statale di Milano), La Palestina tra repressione interna ed esterna: le condizioni post-Oslo
Mjriam Abu Samra (Università Ca’ Foscari – Università di California Davis), Resistenza anticoloniale e rivoluzione globale: rotture, continuità e prospettive storiche della lotta di liberazione palestinese

Fausto Gianelli (Associazione nazionale giuristi democratici), Anatomia di un massacro: il diritto internazionale alla prova del genocidio palestinese

Basem Kharma è dottorando presso il dipartimento di Studi Storici all’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca vertono attorno alla storia del mondo arabo, alla storia del socialismo arabo e in particolar modo alla storia del movimento palestinese. Il suo attuale progetto di dottorato indaga l’attività dei movimenti e dei partiti palestinesi in Italia e i rapporti con le organizzazioni di sinistra italiane dal 1967 al 1982.
Il suo intervento ripercorrerà alcune tappe fondamentali della storia palestinese più recente, in particolare le condizioni di repressione che i movimenti politici e la società palestinese in generale hanno subito a seguito degli accordi di Oslo del 1994.

Mjriam Abu Samra è stata tra le fondatrici del Palestinian Youth Movement. Ha conseguito il dottorato all’Università di Oxford nel 2020 con una tesi sul movimento studentesco internazionale palestinese tra il 1948 e il 1982, tema che sta approfondendo anche da ricercatrice presso Ca’ Foscari e l’Università di California Davis.

Il suo intervento fornirà un panoramica dei più recenti sviluppi nelle teorie e nelle forme di attivismo e resistenza palestinesi, nella diaspora e nei territori palestinesi occupati, e il ruolo che ha avuto il 7 ottobre nel riconfigurare la politica palestinese a livello globale.

Fausto Gianelli è avvocato e esperto di diritto internazionale. Attualmente è coordinatore provinciale dei Giuristi Democratici di Modena e membro del Comitato esecutivo ELDH - Associazione Europea degli Avvocati per la Democrazia e i Diritti Umani. Ha partecipato a collegi difensivi e missioni come osservatore internazionale in Italia e all’estero in Medio Oriente, Asia e Sud America, e come difensore a vari processi soprattutto in Palestina e in Turchia.
Il suo intervento fornirà un quadro giuridico internazionale di riferimento per interpretare i recenti avvenimenti e i possibili scenari futuri dal punto di vista del diritto internazionale, approfondendo alcuni aspetti particolarmente critici, quali la definizione e l’accusa di genocidio.
la partecipazione al convegno può essere attestata come formazione docenti.
Info: centrostudimovimenti@gmail.com

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI