EVENTI

Appuntamenti di oggi, venerdì 17 gennaio, a Parma e provincia

OGGI IN CITTÀ

Tra ecologia e spiritualità
Centro giovani Montanara, via Pelicelli 16/A, ore 9,30 Incontro sul tema «Ecologia sociale antropospirituale e cura». Dopo l'introduzione di Lorena Carpi, interverranno Franco Marcomini, responsabile del Dipartimento Tossicodipendenze di Padova, e Claudia Zorzi, psichiatra e psicoterapeuta. Dopo un momento di dibattito con il pubblico, le conclusioni saranno affidate a Sergio Manghi, docente  di Sociologia dei processi  culturali e comunicativi dell'Università di Parma. L'incontro è promosso da vari entri fra cui Eurocare Italia e Fondazione Cariparma.

Benedizione degli animali
Università, Dipartimento Scienze veterinarie, via del Taglio 10, ore 11,30 Davanti alle Scuderie del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma si terrà la consueta benedizione degli animali, un’antica tradizione legata alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. La celebrazione sarà tenuta dal cappellano dell’Università don Sincero Mantelli. Al termine della cerimonia si terrà la benedizione degli animali ospitati nelle stalle del Dipartimento e dell'Ospedale. La partecipazione è aperta a chiunque voglia portare con sé i propri animali domestici, per far loro ricevere la benedizione.

«Bau» e «miao» in chiesa
Chiesa di Sant'Antonio Abate, via Repubblica 52, ore 17,30 Come ogni anno la chiesa apre le porte agli animali, per la tradizionale benedizione. La cerimonia sarà presieduta da don Sargenti.

Il libro di Raffaella Arpiani
Libreria Feltrinelli, via Farini 17, ore 18 Presentazione del libro di Raffaella Arpiani «Notte di Luca con Van Gogh e altri incontri intimi nella storia dell'arte» (editore Feltrinelli).

Michelotti, ricordo in musica
Corale Verdi, sala Romano Gandolfi, vicolo Asdente, ore 20 «Di me non ti scordar!» Concerto in memoria di Alberto Michelotti

«One man show» di Linus
Auditorium Paganini, via Toscana 5, ore 21 «Radio Linetti Live Tour»: Linus porta nei teatri italiani il suo one man show.

OGGI IN PROVINCIA

Sissa, il ritratto di Vacca
Sissa, ore 18 Alla Biblioteca Tonna, nell'ambito della rassegna «Ritratti», l'appuntamento di oggi è dedicato all’architetto Mario Vacca. Il ritratto sarà a cura di Margherita Storci.