Dal 23 gio ottobre 20:30
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 26 gennaio 2025 - 18:00
Al 26 gennaio 2025 - 20:00
Località
Prezzo
Domenica 26 gennaio alle 18 in Rocca Sanvitale, lo spettacolo portato in scena dal Teatro dell’Orsa, ispirato dalle memorie di Liliana Segre, per non dimenticare.
Sala Baganza non dimentica la tragedia della Shoah con l’intenso spettacolo teatrale “Vivere ancora. Voci dal filo spinato”, che verrà portato in scena in occasione della Giornata della Memoria alle ore 18 di domenica 26 gennaio 2025, nei suggestivi spazi della Rocca Sanvitale.
Una performance ispirata dagli scritti di Liliana Segre, sopravvissuta da bambina ai campi di concentramento, diretta e interpretata da Bernardino Bonzani e Monica Morini del Teatro dell’Orsa, accompagnati al pianoforte da Gaetano Nenna e che si avvale della collaborazione artistica e vocale di Antonella Talamonti e drammaturgica di Annamaria Gozzi.
Gli scritti di Liliana Segre hanno ispirato un lungo lavoro di ricerca e si fanno testimonianza degli orrori dell’Olocausto. Una testimonianza da fissare urgentemente nella memoria, in un tempo che cancella le tracce del passato e rimuove la pari dignità di ogni essere umano. “Porterò avanti finché avrò forza e voce il mio ruolo in un mondo in cui, purtroppo, si riaffacciano quegli orrori di cui io son stata testimone – ha detto Segre –. Perché non diventino solo cenere nel vento di Auschwitz tutte le persone che non hanno avuto la tomba: in un tempo crudele come questo, quando il mare si chiude su decine di migliaia di esseri umani che rimangono senza nome".
Lo spettacolo, intessuto delle testimonianze di Etty Hillesum, Ruth Kluger, Primo Levi, Elisa Springer, Peter Weiss e Elie Wiesel, è un racconto a due voci che si rafforza con intensi momenti musicali dal vivo. Foto d’epoca amplificano visivamente la narrazione, traducono le parole in immagini, in un’eco che è anche fisica. Un percorso nella memoria, dai quaderni, dai diari, dalle tracce degli scritti, di donne e uomini sopravvissuti o meno all’inferno dei campi di concentramento. Sono parole e tormenti, sono domande.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Per informazioni: 0521 331346, biblioteca@comune.sala-baganza.pr.it.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 23 gio ottobre 20:30
Località
Tipologia
Dal 24 ven ottobre 21:00
Località
Tipologia
Dal 26 dom ottobre 17:00
Località
Tipologia
Dal 18 sab ottobre 10:00
Località
Tipologia
Dal 17 ven ottobre 18:00
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 09:30
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 18:30
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 17:00
Località
Tipologia
Dal 15 mer ottobre 21:00
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 09:00
Località
Tipologia
Dal 8 mer ottobre 17:31
Località
Tipologia
Dal 5 dom ottobre 10:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata