agenda
Appuntamenti di oggi 6 marzo in città e in provincia
OGGI IN CITTÀ
Donne e parità
Cinema Astra, piazzale Volta 3, dalle 14 alle 18.30 Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna, la Federazione ordini architetti PPC Emilia Romagna e i nove ordini provinciali della regione organizzano un evento congiunto dal titolo «Libera parità. Verso un futuro equo», il primo dalla creazione del gruppo di lavoro dedicato al tema delle pari opportunità che coinvolge tutti i consigli degli Ordini della regione.
Ricordando Ilaria Alpi
Palazzo del Governatore, ore 11 In occasione del 31° anniversario dell'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin è in programma un'iniziativa che sarà aperta dai saluti istituzionali, dopodiché i giornalisti Giuseppe Giulietti e Francesco Cavalli condurranno la presentazione del libro di inchiesta «Note di cronaca» di Stefano Corradino insieme all'autore. All'intervista e ai video che verranno proiettati si aggiungerà il collegamento in streaming dell'ex parlamentare e presidente dell'Associazione Ilaria Alpi Mariangela Gritta Grainer.
I cattolici in politica
Circolo «Il Borgo», via Bandini 6, ore 18. Incontro-dibattito dal titolo «Cattolici in politica. La Rete di Trieste». Interverranno Matteo Daffadà, consigliere regionale, Daria Jacopozzi, assessora del Comune di Parma, Lucia Mirti, vice presidente del circolo «Il Borgo» e Sandro Campanini, capogruppo del Pd in consiglio comunale.
OGGI IN PROVINCIA
L'aperitivo della rinascita
San Polo di Torrile, ore 10 «Sboccia Torrile» propone mostre, camminate solidali, degustazioni ed aperitivi benefici. Il via alla rassegna, che si protrarrà fino al 31 di marzo sarà dato oggi, dalle 10 alle 13.30, con «Casa, stile e solidarietà: la rinascita della donna»: un aperitivo insieme alla cooperativa Lunaria all’Agenzia San Polo Immobiliare di strada Asolana 46.
Una «Tavolozza in rosa»
Fidenza ore 18,30 L’associazione Arte & Cultura di Parma Aps, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fidenza organizza, durante tutto il mese di marzo, una mostra tutta al femminile con trentacinque pittrici, «Tavolozza in Rosa», in via Costa, al civico 8. L’inaugurazione si terrà oggi pomeriggio alle 18.30, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi. La mostra sarà aperta sino al 29 marzo. Gli orari di apertura al pubblico sono: venerdì 16,30-18,30; sabato e domenica 10-12 e 16,30-18,30. Marzo è il mese in cui la figura femminile viene messa in risalto dalle molteplici manifestazioni.