Da domani al 16 marzo
Mercanteinfiera, torna la kermesse
Tendenze nel segno del vintage da vivere e sperimentare nell'edizione di Primavera di Mercanteinfiera, a Fiere di Parma da domani al 16 marzo.
Il salone dedicato all’arte, al design storico e al collezionismo vintage, diventa un grande atelier dove reinventare il proprio look, sperimentando dal Boho Chic e ai look di Brenda, Dylan, Brandon, Kelly e Donna, gli iconici personaggi del serial Beverly Hills, lanciato 35 anni di fa. Capi di abbigliamento vintage, cardigan oversize, corsetti, volant e maniche voluminose, abiti a fiori, jeans e giubbotti in pelle sono protagonisti di un intero padiglione, dove è possibile anche modernizzare i look iconici con tessuti tecnici e tagli contemporanei. «Mercanteinfiera - afferma Ilaria Dazzi la Brand Manager - non è solo un luogo dove si acquistano oggetti, ma uno spazio in cui ci si riconnette con il passato, riscoprendo storie e tradizioni che continuano a vivere nel presente. Pensando alla moda gli stand dei nostri espositori offrono ai giovani la possibilità di indossare letteralmente il passato e reinterpretarlo secondo il loro gusto. Acquisti che si potranno compiere in sicurezza, affiancati da un’esperta di moda vintage presente nelle giornate di fiera sia dallo Sportello Vintage che dall’Esperto risponde, che mettono a disposizione esperti, consultabili gratuitamente su appuntamento».
Mostre collaterali
A Mercanteinfiera, si potranno visitare anche quattro mostre collaterali: «Apre e chiude. La chiave attraverso i secoli» (Pad 4) curata da Piero Degliesposti promossa e patrocinata dal Comune e dalla Proloco di Castel San Pietro Terme, che sarà possibile scoprire anche attraverso un calendario di visite guidate. «Pinocchio: un viaggio illustrato», curata da Luca Cena, celebra i 140 anni del famoso burattino attraverso una selezione di 12 illustratori che hanno segnato momenti fondamentali nella storia editoriale del capolavoro di Collodi. A 90 anni dalla nascita, la terza mostra collaterale in programma è «The King: 90 anni dal mito di Elvis» (Pad 4) curata da Gabriele Olivieri. Tra le mostre da non perdere, in collaborazione con Automotoretrò (8 - 9 marzo), «Donne e Motori: gioie e basta», che offre l’occasione per esplorare il ruolo femminile, in concomitanza con l’8 marzo, in un settore tradizionalmente maschile, quello dei motori: esposte le fotografie di Elisabetta Cozzi, figura di riferimento nel mondo dell’automobilismo storico. I visitatori potranno infine ammirare gli animali fantastici e surreali di Lorenzo Dondi, meglio noto come il «Domatore di rane», un soprannome che evoca le sue radici, nella bassa parmense, ma anche il suo legame con il suo mentore, Giovannino Guareschi. Tre talk accompagneranno le collaterali di Mercanteinfiera. Si comincia domani alle 15.30 Padiglione 4, spazio A035 con Pinocchio, il burattino illustrato. Dialogo sui più grandi illustratori del capolavoro di Collodi. Luca Cena (curatore e libraio antiquario) sarà in dialogo con Santo Alligo (Autore di «Pinocchio: Atlante delle Edizioni Italiane dal 1883 al 2022», Little Nemo Editore). Si continua domenica alle 11.30 Padiglione 4, spazio A 035 con la presentazione della mostra Donne e Motori: gioie e basta, dialogo tra Rita Paparella e Ilaria Dazzi.
Sabato 15 marzo alle 15.30 (Padiglione 4, spazio A035) sarà infine la volta di «Elvis on stage: conversazione con Francesco Bertelli», Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera dialoga con Francesco Bertelli, autore del libro «Elvis on stage» edizioni Arcana (dicembre 2024).
Orari e biglietti
Orari dalle 10 alle 19 (16 marzo chiusura biglietteria alle 15). Prezzo: 15 euro (alle casse); 12 euro (on line); gratuito per ragazzi fino a 12 anni (accompagnati da un adulto).