×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Opere nella spazio. Rappresentazione tra realtà e memoria": la mostra dell'artista Aldo Tagliaferro

Aldo Tagliaferro. Opere nella spazio. Rappresentazione tra realtà e memoria

Allestita all’APE Parma Museo, nel cuore del centro storico di Parma, la mostra "Aldo Tagliaferro. Opere nello spazio - Rappresentazione tra realtà e memoria", a cura di Cristina Casero, intende analizzare l’importante lavoro di Aldo Tagliaferro (Legnano, 1936 - Parma, 2009), in particolare le grandi opere, le installazioni e i progetti.

Nel percorso espositivo le opere giovanili di Tagliaferro sono messe in relazione con quelle di altri “compagni di viaggio”, tra cui Arturo Vermi, Enrico Castellani e Agostino Bonalumi, con i quali a partire dal 1963 condivide l’esperienza del "Quartiere delle botteghe" a Sesto San Giovanni (Mi), così nominato dal suo ideatore, il costruttore edile e collezionista Felice Valadè. Ad essi si aggiungono poi Bruno Di Bello, Elio Mariani, Gianni Bertini e Mimmo Rotella, insieme ai quali Tagliaferro, nel 1968, aderisce al manifesto della Mec-Art teorizzato da Pierre Restany.

Realizzata da Fondazione Monteparma in collaborazione con Archivio Aldo Tagliaferro (Parma), CSAC – Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (Parma), Galleria Elleni (Bergamo), Galleria Niccoli (Parma)e numerosi collezionisti privati, la mostra sarà visitabile all’APE Parma Museo (Strada Farini 32/a, Parma) dal 12 aprile al 29 giugno.

L’inaugurazione della mostra, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà venerdì 11 aprile alle 17 alla presenza della curatrice e dei promotori.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI