ANIMALI

La Zampalogna di Parma: una passeggiata di beneficenza con i nostri fedeli compagni di vita per sostenere associazioni vicine agli ipovedenti

Prima manifestazione ospitata dal Parco Giardino dei Bersaglieri ciclisti.

Domenica mattina, dalle 10 alle 12, torna a Parma la manifestazione "Zampalonga".  Sarà la prima manifestazione che si svolgerà nella nuova area pubblica di Parco Giardino dei Bersaglieri Ciclisti adiacente Parco Ducale (ingresso consigliato dai nuovi cancelli  nord est  di Viale Piacenza ) nel triangolo di verde tra le mura farnesiane, il Teatro al Parco, il Palazzo Ducale e viale Piacenza. 
L'iniziativa Zampalonga è organizzata dai Lions Club di Parma e provincia promuovere sulle attività del Centro Caniguida di Limbiate che il Lions ha fondato nel 1959. Da questa realtà, oltre mille caniguida sono stati da allora affidati a persone ipovedenti di tutta Italia. L'attenzione agli ipovedenti fa parte dei cardini dell'attività lionistica e si realizza tramite la consegna di Caniguida, di BEL (Bastone Elettronico Lions), e di attività di sensibilizzazione nelle scuole che nel 2024 hanno intercettato oltre 300 studenti delle scuole secondarie. Tutta la cittadinanza è quindi invitata (ingresso libero ad offerta) a portare i propri i cani al Parco Giardino dei Bersaglieri ciclisti dalle 10 in poi, per un'allegra sfilata con i propri amici a quattro zampe. Al termine delle passerelle ai partecipanti verranno distribuiti gadget ed omaggi offerti dalle aziende che hanno sostenuto la manifestazione che ha anche il patrocinio del Comune di Parma, dell'Assistenza Pubblica e dell'Assistenza Pubblica veterinaria di Parma con la partecipazione straordinaria dei Carabinieri. Nel gran finale sarà lo spettacolo Dance Dog proposto da Destini Incrociati a chiudere la mattinata.