AGENDA
Appuntamenti di oggi, venerdì 9 maggio, in città e provincia
OGGI IN CITTA'
Valerio Varesi presenta due libri
Borgo Scacchini 3/A, ore 18 L'associazione Gaibazzi è lieta di annunciare un incontro speciale con lo scrittore e giornalista Valerio Varesi, che si terrà nella sede di Borgo Scacchini 3/A a Parma. Durante l'evento Maria Elena Mozzoni intervisterà Varesi sui suoi due ultimi lavori: «Vuoti di memoria» (Mondadori, 2024) e «Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce» (Neri Pozza, 2024).
Orto: consigli pratici e musica jazz
Centro Giovani Montanara, dalle 17 L’evento gratuito «Orto da Coltivare incontra Doppio Flash!» in programma per oggi si terrà in via Pelicelli 13/a. Un pomeriggio aperto a tutta la cittadinanza dedicato all’orto urbano, alla cultura ecologica e alla musica dal vivo, con workshop pratici, presentazioni di libri e jazz sperimentale.
La Vergine al tempo di Dante
Chiesa delle Carmelitane Scalze, ore 20.45 Nel cuore del mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria, la chiesa del convento delle Carmelitane Scalze stasera ospiterà un evento speciale che unisce musica, poesia e spiritualità: «Mea Domina – La Vergine Maria al tempo di Dante», un concerto-meditazione incentrato sulla figura mariana così come veniva vissuta, amata e cantata nel Medioevo.
Clima, come cambia il Mediterraneo
Sala La Place di Le Village by CA in via Cavestro 3, ore 17,30 Oggi alle 17,30 si terrà l'ultimo appuntamento del ciclo di seminari «Il cambiamento climatico cambia il Mediterraneo», organizzato da KilometroVerdeParma e ADA
La sfida dell'IA all'Europa
Sede Il Borgo - via Bandini 6, ore 18 È in programma per oggi l’incontro dal titolo «La sfida dell’intelligenza artificiale all’Europa» che vedrà protagonista Andrea Prati, pro-rettore dell’Università di Parma con delega ai Sistemi informativi, innovazione e Pnrr in dialogo con Giuseppe Iotti del direttivo del Circolo Il Borgo. Modera Anna Maria Ferrari, vice capo redattrice di Gazzetta di Parma.