agenda
Gli appuntamenti di oggi, giovedì 15 maggio, in città e in provincia
OGGI IN CITTA'
Dietro le quinte del Regio
Famija Pramzana, sala Barilla, viale Vittoria 6/A, ore 16,30 Angela Spocci, già direttrice del Teatro Regio di Parma, parlerà di «Dietro le quinte: i lavori del Teatro». Ad accompagnarla in questo interessante percorso saranno Marina Dardani, direttore di scena, e Valeria Cavagni, capo sarta. L’incontro è aperto a tutti, si terrà in Sala Barilla.
Molinari incontra il Romagnosi
Auditorium dell'Assistenza pubblica, viale Gorizia, ore 17,30 L’evento d’apertura della Notte del liceo Romagnosi è quest’anno la cornice dell’anteprima del Festival della Parola, con la presenza del giornalista Maurizio Molinari, già direttore del quotidiano La Repubblica. Molinari (autore, per Rizzoli, del libro «La nuova guerra contro le democrazie») sarà intervistato dai giovani cronisti di Eureka, la testata giornalistica del Romagnosi. Una scelta, quella di ragionare sull’attualità geopolitica e sui pericoli che affliggono le democrazie insieme a studenti e studentesse di un liceo cittadino, niente affatto casuale, coerente con il percorso da tempo avviato dal Festival. L'incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
I palestinesi e la Nakba
Piazzale Inzani, ore 18 La Comunità palestinese di Parma e i suoi solidali ricorderanno la Nakba, ovvero la cacciata dalla propria terra di oltre 750.000 palestinesi e la distruzione di oltre 500 villaggi e città ad opera di alcuni gruppi militari e terroristici sionisti. L'iniziativa si concluderà con un aperitivo con cibi tradizionali palestinesi.
Bersani dialoga con i giovani
Biblioteca monumentale del monasero di San Giovanni, piazza San Giovanni, ore 18,15 «Ventotene Parma Bruxelles» è il titolo dell'incontro con Pierluigi Bersani. Durante l'appuntamento, organizzato da Prospettiva e da Erasmus student network, Bersani dialogherà con i giovani Emma Nicolazzi Bonati e Martina Ballatore.
OGGI IN PROVINCIA
Langhirano, incontro con Ilari
Langhirano, biblioteca comunale, ore 18,30 Debutta oggi «Biblioteca di Langhirano: Intelleg(g)o», l’iniziativa della biblioteca comunale per «Il Maggio dei Libri». Al Centro culturale saranno tre incontri con autori del territorio, all’ora dell’aperitivo, con bicchierata finale. Primo appuntamento con Glauco Ilari (pseudonimo di Luca Giaroli) che presenterà il suo giallo «Ombre», accompagnato da Monica di LettureOltreIlmare.