agenda
Gli appuntamenti di oggi, sabato 17 maggio, a Parma e provincia
OGGI IN CITTA'
Giardini aperti
Giardino scientifico del Davines club village, via Don Angelo Calzolari, ore 10-13 e 14.30-18. Picasso food forest, parco Juan Mirò, ore 15,30 Torna «Giardini Aperti», iniziativa organizzata dai gruppi Fai Giovani dell’Emilia Romagna, alla settima edizione. I volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino scientifico del Davines group village e della Picasso food forest. Gli spazi del giardino all’interno della sede Davines sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica a custodia della biodiversità. Alla Picasso food forest, dopo l’introduzione di Lorenzo Faroldi, delegato ambiente Fai, e dei membri dell’associazione Parma Sostenibile, sarà Eric Franc (PhD) a tenere una breve lezione all’aperto sull’attuale crisi socio-ecologica, con focus sulla proposta agro-forestale di cui la Picasso food forest è esempio. Al giardino scientifico del Davines group village le visite sono senza prenotazione, mentre la visita alla Picasso food forest, alle 15.30, si piò prenotare sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it.
I bambini scoprono l'oro degli Etruschi
Palazzo Bossi Bocchi, strada al Ponte Caprazucca 4, ore 16,30 Incontro per i più piccoli «L’oro degli Etruschi», a cura di Maria Chiara Mastroianni, dove si potrà imparare la tecnica dello sbalzo lasciandoci ispirare dagli antichi gioielli etruschi dedicato alle bambine e ai bambini dai 7 ai 10 anni - prenotazione obbligatoria a: guide@fondazionecrp.it
OGGI IN PROVINCIA
La Reggia di Colorno aperta di notte
Colorno, dalle 18 Anche la Reggia di Colorno partecipa alla Notte Europea dei Musei, con un programma che unisce storia, cultura e suggestione. L’iniziativa celebra la bellezza dei musei e dei luoghi d’arte attraverso aperture straordinarie ed eventi pensati per coinvolgere un ampio pubblico. La serata si aprirà alle 18 con un talk show condotto da Nicholas Pizzo, studioso del Settecento, e da Alice Mortali, presidente dell’Aimant Associazione Italiana Maria Antonietta.