×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Giorgio Tentolini tra realtà e mistero. Da giovedì (inaugurazione alle 18,30) al 29 giugno

Giorgio Tentolini tra realtà e mistero. Da giovedì (inaugurazione alle 18,30) al 29 giugno

Apre giovedì (22 maggio. Inaugurazione alle 18,30) la mostra «Realtà e mistero. Indagini visive tra identità e memoria» di Giorgio Tentolini, a cura di Alberto Mattia Martini, a Palazzo Tarasconi di via Farini, 37. Un viaggio nella ricerca intorno alla bellezza - nel senso classico della parola - che l'artista di Casalmaggiore porta avanti da tempo. L'armonia delle forme si sovrappone, nell'opera di Tentolini, alla tecnica stupefacente della sua rappresentazione. Attraverso l'utilizzo della rete metallica, sapientemente modellata grazie a sovrapposizioni più o meno marcate, l'artista riproduce figure che richiamano la perfezione rinascimentale in chiave poeticamente moderna. La concretezza dei corpi, o dei loro dettagli, viene resa leggera ai limiti dell'onirico. Effimera ma concreta, soave ma di una potenza disarmante.
Nel corpus di opere in mostra c'è tutta la grazia che contraddistingue l'uomo Tentolini, ma anche la maestria che ha fatto dell'artista Tentolini una delle figure emergenti nel panorama artistico contemporaneo.
La mostra resterà aperta fino al 29 giugno, visitabile dal venerdì alla domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI