Agenda
Appuntamenti di oggi, giovedì 22 maggio, in città e provincia
OGGI IN CITTA'
La città di oggi e di domani
Complesso della Pilotta, sala conferenze, alle 17 e Biblioteca civica alle 17 Due appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma. La città tra presente e futuro sarà al centro dell’incontro «La città di oggi e di domani: prospettive su sostenibilità architettonica e rigenerazione urbana». Una tavola rotonda, che rientra nelle attività dell’Alleanza EU GREEN, con focus specifici su progetti pubblici e privati. Alla stessa ora nell’Oratorio novo della Biblioteca civica spazio a «Noi e gli insetti: presenze insospettate o sospette», con letture ad alta voce e osservazione al microscopio binoculare. L’iniziativa è della Biblioteca Civica, a cura della Società Parmense di Scienze Naturali.
Quei poliziotti antifascisti
Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, vicolo delle Asse, alle 17,30 Presentazione del volume di «Fecero la scelta giusta. Poliziotti italiani che si opposero al nazifascismo che soccorsero gli ebrei», a cura di Raffele Camposano. Ne discuteranno: Ornella Di Tondo (Ufficio storico della Polizia di stato), Amedeo Osti Guerrazzi (Università di Padova), Fabio Montella (Istituto storico di Modena) e Marco Minardi (Isrec Parma); presiederà Domenico Vitale (Isrec Parma).
Dante e la scienza
Ape Parma Museo, via Farini 32/a, alle 17,30 Appuntamento della rassegna «Labentia Signa: poesia e scienza», promossa dall’associazione Amici della Biblioteca San Leonardo aps, in collaborazione con Fondazione Monteparma. Oggi si terrà la conferenza «Dante e la scienza del Medioevo», a cura dello storico della scienza Diego De Santis, già docente all’Università di Udine e ricercatore di Indire (Firenze).
Passeggiata nel Lubiana
Casa di comunità, via XXIV Maggio 63, partenza alle 18 Passeggiata «I luoghi di comunità di ieri e di oggi». Aperta a tutti e senza prenotazione, sarà l’occasione per scoprire curiosità e storie del quartiere Lubiana - San Lazzaro, fra luoghi della cura e della cultura dove non sempre è facile entrare. La passeggiata è parte delle iniziative «Star bene… non solo a parole» organizzate da Parma welFARE, mentre l’itinerario è stato studiato in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Parma, dai volontari culturali della piattaforma MiimpegnoaParma insieme a persone che conoscono bene il quartiere. La passeggiata si concluderà entro le 19.30 ed è a accesso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni: 0521 218297- 0521 228330 o volontari@comune.parma.it