×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Uso e abuso di alcol e sostanze: a Tizzano l'incontro "Prevenire è meglio che rischiare!"

Uso e abuso di alcol e sostanze: a Tizzano "Prevenire è meglio che rischiare!"

Si sa che prevenire è meglio che curare, ma quando si tratta di uso e abuso di alcol o altre sostanze, come droghe e farmaci, è proprio il caso di dire che prevenire è meglio che rischiare! E per far sì che la  prevenzione sia efficace, è necessaria una corretta informazione.

Per questo motivo l’Azienda Usl di Parma e il Comune di Tizzano Val Parma, in collaborazione con l’Unione montana Appennino Parma est, organizzano un  incontro pubblico per approfondire gli effetti sulla salute del singolo, e anche della collettività, in caso di uso e abuso di alcol e altre sostanze.
L’appuntamento, aperto a tutti, è per giovedì 5 giugno alle ore 20.30 al centro polifunzionale Paglia, in viale Aldo Moro 38 a Tizzano.

Aprirà la serata la sindaca di Tizzano, Isabella Rossi che spiega: “Vogliamo proporre alla nostra comunità un incontro di conoscenza e di riflessione sulle conseguenze per la salute quando si abusa di sostanze, sui comportamenti di rischio nella vita quotidiana e sulla loro prevenzione. Presenteremo inoltre il progetto Notti sicure, proposto dall’Amministrazione in collaborazione con l’Unità di strada Ausl e rivolto alle centinaia di giovani e giovanissimi che nei week-end estivi raggiungono Tizzano attratti da una nota discoteca”.

 

Il programma prevede poi l’intervento sul codice della strada di Loris Montanari, comandante della Polizia locale dell’Unione Montana Appennino Parma est, di Giuliano Giucastro, medico del servizio Dipendenze patologiche del distretto Sud-est dell’Azienda Usl, che parlerà di prevenzione all’abuso e cura delle dipendenze da sostanze, e a seguire la testimonianza di Luciano Comelli, fondatore di ACAT Langhirano ODV. Sarà poi illustrato il progetto “Notti sicure” da Barbara Cantarelli, coordinatrice dell’Unità di strada dell’Azienda Usl e Matilde Piccolo, operatrice della cooperativa Eidè. All’assessora al Welfare del Comune di Tizzano Elena Barile sono affidate le conclusioni, dopo la presentazione dei progetti futuri.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI