Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 12 giugno 2025 - 21:00
Al 12 giugno 2025 - 23:00
Località
Prezzo
Col patrocinio del Comune di Rubiera, il 12 giugno alle 21, nella sala consiliare del Comune, si terrà un incontro pubblico sul tema della Giustizia, organizzato dal movimento Agende Rosse Rita Atria Reggio Emilia.
All’iniziativa parteciperanno due Francesco Maria Caruso, già presidente dei tribunali di Reggio Emilia e di Bologna e presidente del collegio giudicante nel processo Aemilia; Mauro Sentimenti. avvocato e saggista. Condurrà i lavori Alessandra Codeluppi, giornalista del Resto del Carlino.
"Gli autorevoli ospiti - dicono gli organizzatori - ci aiuteranno a capire i contenuti e gli obiettivi della Riforma del sistema Giustizia che si sta attuando pezzo dopo pezzo e gli effetti che ne derivano nella lotta alla criminalità organizzata e comune e nella tutela dei cittadini. Dopo la cosiddetta “riforma Nordio”(Legge 9 agosto 2024), che ha abrogato l’abuso d’ufficio, depotenziato altri reati e posto nuovi limiti alle intercettazioni, riteniamo legittimo chiederci se tali provvedimenti risultino efficaci per contrastare la criminalità comune e organizzata o se invece di fatto non abbiano spuntato le armi alla magistratura nel combattere alcune fattispecie di reato. Si prevede, inoltre, una Riforma Costituzionale che mette al centro la separazione delle carriere e lo sdoppiamento del CSM, a prescindere dalla posizione di netto contrasto espressa dalla quasi totalità dei magistrati; riteniamo dunque importante alimentare un dibattito pubblico sul merito di questo disegno che andrebbe ad alterare l’attuale equilibrio dei poteri dello stato senza, temiamo, produrre alcun miglioramento nel funzionamento della giustizia.
E’ poi di questi giorni l’approvazione in Senato del DDL Sicurezza, un provvedimento che va a colpire duramente forme di protesta anche non violente e persino l’accattonaggio se coinvolge minori, ma che prevede, invece, tutele rafforzate per i membri delle forze dell’ordine allorché indagati per fatti legati al servizio e la possibilità per gli agenti dei servizi segreti, se autorizzati dal Presidente del Consiglio, di compiere determinati reati, come partecipazione ad associazioni sovversive e direzione di organizzazioni eversive.
Ci sembrano pezzi di un puzzle che, una volta completato, prefigura un’idea di giustizia che ci preoccupa e ci allarma: una sorta di giustizia “a due binari”, che da un lato indebolisce gli strumenti normativi per combattere la corruzione e l’infiltrazione mafiosa, mentre dall’altro punisce aspramente comportamenti che prima non erano considerati reati, per i quali si
prevedevano tutt’al più sanzioni amministrative".
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 26 ven settembre 17:00
Località
Tipologia
Dal 11 mer marzo 21:00
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar settembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 16:00
Località
Tipologia
Dal 26 mar agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 22 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 5 ven settembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 05:30
Località
Tipologia
Dal 4 gio settembre 21:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata