agenda
Gli appuntamenti di oggi, sabato 19 settembre, in città e provincia
OGGI IN CITTA'
Laboratorio poetico
Giardino dei Poeti, dalle 10 Prosegue il laboratorio mobile di scrittura in cammino, «Parentesi mobili. Poesie e nature nel terzo paesaggio», a cura di Elisa Barbieri, docente creativa, autrice e poeta parmigiana. La camminata silenziosa, guidata insieme a Gilberto Bettinelli del circolo Thoreau, oggi vede la partecipazione speciale del filosofo e poeta Italo Testa.
Jazz al teatro Farnese
Teatro Farnese, alle 20,30 Gianluigi Trovesi, musicista di ricerca italiana, presenterà in occasione dell’inaugurazione del festival «Parma Jazz Frontiere 30» il lavoro che porta avanti con la Filarmonica Mousikè; un avvincente gioco di incastri tra epoche, generi e stili esecutivi. Diretto da Saviano Acquaviva, con Gianluigi Trovesi ai clarinetti, Marco Remondini al violoncello e Stefano Bertoli alla batteria, una serata dedicata alla musica che alterna gioco, spirito e allegria.
OGGI IN PROVINCIA
Fidenza, animali e dintorni
Fidenza – Oratorio S. Michele, alle 17,30 Torna «Che occhi grandi che hai», la rassegna culturale di Osservatorio Lupi Fidenza e Wwf Parma, patrocinata dal Comune, che da anni esplora il rapporto tra l’uomo e il mondo animale. Appuntamento con Giorgio Manzi, professore di Paleoantropologia alla Sapienza Università di Roma, con il suo incontro «A caccia e oltre la caccia. Elefanti, lupi, cani e altri animali nella preistoria». Per informazioni e prenotazioni contattare fidenza@osservatoriolupi.it