×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 02 Ottobre 2025


Il Ricircolo dei Giochi: arriva a Parma un mercato speciale per la sostenibilità e la solidarietà

Il Ricircolo dei Giochi: il 5 ottobre a Parma arriva un mercato speciale per la sostenibilità e la solidarietà dove i bambini insegnano il valore del riuso
2025-10-05 08:00:00 2025-10-05 17:00:00 UTC Il Ricircolo dei Giochi: arriva a Parma un mercato speciale per la sostenibilità e la solidarietà www.gazzettadiparma.it

Ogni anno in Europa vengono generate circa 100.000 tonnellate di rifiuti di giocattoli. Solo il 10-20% viene riciclato o riutilizzato, mentre la maggior parte finisce in discarica. Secondo un sondaggio Whirli, il 50% dei giochi ricevuti a Natale viene dimenticato entro sei mesi. Dati che mostrano l’urgenza di ripensare il nostro modo di consumare, coinvolgendo bambini, famiglie e comunità in un processo di educazione alla sostenibilità, responsabilità e solidarietà.

Da qui nasce “Il Ricircolo dei Giochi”, un progetto ideato da due mamme che hanno trasformato una semplice domanda – “Che fine fanno i giochi quando i bambini crescono?” – in una risposta concreta: dare ai giocattoli una seconda vita, educando al tempo stesso i più piccoli al valore del riuso e della sostenibilità, in netta controtendenza ai principi di consumo rapido e usa e getta tipici della modernità.

Dopo una fase di raccolta dei giochi si è già conclusa con un grande entusiasmo della comunità parmense, che ha risposto positivamente all’appello dimostrando sensibilità e responsabilità verso le tematiche ambientali e sociali, i giochi sono pronti a tornare protagonisti.

Il mercato vedrà i bambini protagonisti, durante la giornata, i bambini potranno acquistare i giochi utilizzando gettoni colorati, che rappresentano un sistema di pagamento simbolico e semplice, facilitando l'autonomia e il divertimento.

Questa iniziativa non è solo un momento di svago, ma anche un'importante esperienza educativa: i bambini imparano il valore del riutilizzo, sviluppano competenze pratiche come la comunicazione e la negoziazione, e assumono un ruolo attivo nella tutela del pianeta.

Un'attenzione speciale sarà dedicata alla solidarietà: l’intero ricavato derivante dalle vendite sarà devoluto all’associazione Giocamico di Parma, che si occupa di supportare i bambini in ospedale, portando loro momenti di gioia e conforto.

Invito alla città
“Il Ricircolo dei Giochi” è un’occasione per tutta Parma di partecipare a una giornata di festa, educazione e solidarietà. L’evento vuole diventare un appuntamento fisso per Parma: un momento di comunità dove i giochi ritrovano vita, i bambini imparano, e la città diventa più sostenibile e solidale.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI