domenica 5

KilometroVerdeParma torna in piazza con piante gratis e lezione sulle api

Domenica 5 ottobre, alle ore 9:30, a Parma, in Piazza delle Barricate, nel Quartiere Oltretorrente, in occasione di "Quartieri in Festa", si rinnova l’appuntamento con la distribuzione gratuita di piante promossa dal Consorzio KilometroVerdeParma nell’ambito del progetto regionale “Mettiamo Radici per il Futuro”.

L’iniziativa della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di cittadini, associazioni e imprese alberi e arbusti per arricchire terrazzi, giardini e spazi verdi, con l’obiettivo di arrivare a piantare un albero per ogni abitante. La distribuzione è libera e gratuita, fino ad esaurimento scorte. Alle ore 11:00, spazio alla didattica con una lezione speciale dedicata alle api, realizzata con un’arnia didattica e in collaborazione con Beellionaire.

Sarà l’occasione per scoprire da vicino il mondo degli impollinatori: fondamentali per la biodiversità e per l’alimentazione, perché senza il loro lavoro instancabile un terzo delle colture mondiali – frutta, verdura e semi oleosi – scomparirebbe. Le api sono anche veri indicatori della salute ambientale: dove prosperano, l’ecosistema funziona, dove spariscono, qualcosa si è rotto.

La partecipazione alla lezione è gratuita, ma richiede prenotazione tramite modulo online: https://tinyurl.com/5ottobre2025

Piantare un albero e proteggere gli impollinatori sono due facce della stessa medaglia: un gesto semplice per prendersi cura del territorio e della comunità.