agenda

Gli appuntamenti di oggi, sabato 11 ottobre, in città e provincia

OGGI IN CITTA'
Puliamo il mondo
Parco Ducale, ore 10 Torna oggi Puliamo il Mondo, la grande iniziativa di volontariato e cura dell’ambiente organizzato da Legambiente. Quest’anno l’appuntamento si terrà al Parco Ducale. Il ritrovo è all’ingresso del parco al ponte Verdi. Puliamo il Mondo è aperto a tutti, adulti e bambini. Legambiente mette a disposizione sacchi, guanti e pinze per la raccolta dei rifiuti.
Omaggio a Pasolini
Chiesa S. Andrea - via Cavestro 6, alle 17 Inaugurazione della mostra «Pier Paolo Pasolini, Per pura passione 50 anni dopo» di David Parenti, con opere pittoriche e grafiche dedicate all’intellettuale nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

Montanara in festa
Via Carmignani, dalle 17 Appuntamento benefico con torta fritta e salumi per la «Festa della Montanara – un quartiere vivo», iniziativa sostenuta da Avis.

Laboratorio per la pace
Piazza Garibaldi, dalle 10 Laboratorio artistico «Lasciateci crescere in pace!» nell’ambito del Festival della Pace di Parma. I partecipanti realizzeranno aquiloni, bandiere e cartelloni con messaggi di pace, in preparazione alla marcia Perugia-Assisi.

Laboratorio di disegno
Pinacoteca Stuard, borgo del Parmigianino 2, dalle 11 Presentazione del museo e illustrazione del percorso museale, senza prenotazione. Alle 15,30 laboratorio di disegno dal vero per bambini da 5 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria.

OGGI IN PROVINCIA
Monasteri Aperti
Fidenza - Piazza Gioberti 1, alle 18 Alla scoperta della Chiesa San Pietro Apostolo e dell’annesso convento degli Agostiniani Eremitani di Fidenza, con approfondimenti sui tesori d’arte, in particolare sulla Madonna della Cintura. La partecipazione è gratuita.
Tortél Dóls a Colorno
Colorno – piazza Garibaldi, alle 17 Prima giornata del Gran Galà del Tortél Dóls con show cooking e degustazione de «I ravioli di Paganini» insieme allo chef Cingolani e la sfoglina Rina Poletti. Dalle 15 laboratorio gratuito «Mani in Pasta» per bambini dai 5 ai 12 anni.