×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 29 Ottobre 2025


"La Cantina di Ughetto", concerto dedicato a Minetti storico batterista parmigiano scomparso

Giovedì 30 alle 20,30 alla casa della Musica

Concerto omaggio: La Cantina di Ughetto
2025-10-30 19:30:00 2025-10-29 23:00:00 UTC "La Cantina di Ughetto", concerto dedicato a Minetti storico batterista parmigiano scomparso www.gazzettadiparma.it

Giovedì 30 ottobre alle 20:30 alla Casa della Musica ParmaJazz Frontiere Festival e la comunità musicale della città si uniscono per un affettuoso ricordo di Ugo Minetti, storico batterista parmigiano scomparso nel 2024, con un concerto intitolato La Cantina di Ughetto.

L’evento, produzione ParmaFrontiere 2025, vedrà sul palco Oscar Abelli, Luca Gasbarro, Paolo Mozzoni e Ulisse Tramalloni alla batteria, insieme a Luca Savazzi al pianoforte e a Stefano Carrara al contrabbasso.

Figura radicata nella tradizione musicale della città, Ugo “Ughetto” Minetti (Parma, 14 novembre 1932 – 1 dicembre 2024) ha attraversato un’intera epoca di musica. Batterista di fama internazionale, ha calcato i palchi di mezzo mondo nell’età d’oro della batteria, suonando tra Parigi e gli Stati Uniti, fino a esibirsi anche davanti allo Scià di Persia. Tra le sue collaborazioni più prestigiose, quella con il celebre clarinettista Henghel Gualdi, e gli incontri con figure storiche come Quincy Jones, con cui condivise momenti di scambio artistico e umano.

Rientrato a Parma a metà degli anni Settanta, dopo una lunga carriera all’estero, Minetti scelse di restare vicino ai giovani e alla musica in modo diverso: sotto casa, in via Molossi 7, aprì la celebre “Cantina di Ughetto”, luogo di ritrovo per intere generazioni di batteristi. Qui accoglieva musicisti alle prime armi, li ascoltava, li consigliava, riparava strumenti, e spesso prestava le sue batterie per gli eventi musicali della città. La Cantina divenne presto un piccolo tempio del ritmo, dove il sapere artigianale e l’amore per la musica si fondevano in un’unica voce.

Il concerto-omaggio organizzato da ParmaFrontiere intende restituire quella stessa atmosfera di condivisione e passione: un momento di partecipazione e raccoglimento, dove amici, colleghi ed ex allievi ricorderanno Ughetto attraverso aneddoti, immagini e musica. I musicisti suoneranno anche gli strumenti appartenuti a Minetti, rendendo tangibile la continuità di un’eredità che ancora vibra nella comunità musicale parmigiana.

La serata sarà dunque un’occasione per celebrare una vita dedicata al ritmo, alla curiosità e alla generosità, accendendo ancora una volta la scintilla di quella passione che Ughetto ha saputo trasmettere a tutti coloro che lo hanno incontrato.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI