agenda

Gli appuntamenti di oggi, sabato 8 novembre, in città e provincia

OGGI IN CITTA'

Mostra «I balocchi di una volta»
Fondazione Museo Glauco Lombardi, alle 10,30 Selezione di giocattoli d’epoca che spaziano dalla fine del XIX secolo fino al dopoguerra per raccontare la storia della produzione di giocattoli in Italia.

«Pierino e il lupo» accessibile
Cpm Arturo Toscanini, sala Gavezzani, viale Barilla 27/a, alle 18 La fondazione Arturo Toscanini presenta una nuova versione del capolavoro di Prokof’ev, che intende valorizzare il talento di artiste con disabilità. Questa nuova versione è pensata per essere accessibile anche alla comunità sorda, grazie alla presenza della Lis integrata nello spettacolo musicale attraverso la sua dimensione performativa.

Festival d'Oriente
Fiere di Parma, dalle 10 Un po’ di Oriente a Parma con spettacoli, musiche e profumi di terre lontane.

Concerto in Duomo
Cattedrale, alle 20,30 Concerto in occasione del cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, un’occasione per immergersi nella bellezza intensa e moderna della scrittura palestriniana con le esecuzioni della Schola Cantorum Venerandae Fabricae del Duomo di Milano.

De Gregori al Regio celebra «Rimmel»
Teatro Regio, alle 21 Francesco De Gregori al Regio celebra l’anniversario dell’uscita dell'album «Rimmel».

OGGI IN PROVINCIA

Auto storiche in pista al Paletti
Varano Melegari, dalle 9 La storia delle corse automobilistiche sfila all’Autodromo di Varano per la sesta edizione di «Asi in Pista», lo speciale track day dell’Automotoclub Storico Italiano riservato alle auto storiche sportive e da competizione. La giornata è intitolata ad Andrea De Adamich, figura di riferimento per l’Autodromo di Varano, scomparso il 5 novembre dopo una vita completamente dedicata al mondo dei motori.