agenda

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 5 dicembre, in città e provincia

OGGI IN CITTA'

La storia della cotoletta
Convento San Paolo, alle 18 Laboratorio aperto: Luca Cesari, storico della gastronomia e firma de Gambero Rosso e Sole 24 Ore, presenta oggi il suo libro «Storia mondiale della cotoletta» (Il Saggiatore), un lungo viaggio croccante che porta i lettori sino in Oriente, passando per la Russia, le cucine francesi ed inglesi, Giappone e America. Luca Cesari è già autore di «Storia della pasta in dieci piatti» (vincitore del premio Bancarella della Cucina e del Prix de la littérature gastronomique).

Anni Settanta, terrore e diritti
Teatro Regio, ore 21 «Anni Settanta. Terrore e Diritti» è un progetto teatrale scritto da Mario Calabresi, (giornalista, scrittore e figlio del commissario Luigi Calabresi assassinato nel 1972) Benedetta Tobagi (scrittrice e storica, autrice di alcuni dei libri più importanti sugli anni di piombo e figlia del giornalista Walter Tobagi, assassinato nel 1980) e Sara Poma (autrice e voce di podcast), con un racconto inedito e personale di Marco Damilano e con la regia di Bruno Fornasari. Grazie a Caos Organizzazione Spettacoli e Arci Parma questa sera sarà in scena a Parma. Ingresso libero.

Visita guidata al Farnese
Teatro Farnese, alle 17 In occasione di «Teatri Aperti 2025» oggi sono in programma visite guidate con ingresso ridotto a 10 euro.

Un mormorio d'arcana pioggia
Sala dei Concerti di Casa della Musica, alle 20,30 Riflessioni musicali su poesie di Pasolini, con ParmaJazz Frontiere. Ingresso gratuito.

OGGI IN PROVINCIA

Dire Straits Universe Tribute
Collecchio - Teatro Crystal, ore 21 I Dire Straits Universe Tribute questa sera in concerto a teatro.

«Il secolo è mobile»
Teatro Magnani, alle 20,30 In occasione della Giornata del Volontariato, Fidenza celebra il valore della solidarietà con uno spettacolo che fa riflettere, emoziona e apre nuovi sguardi sul presente. Sul palco del Magnani va in scena «Il secolo è mobile», un intenso monologo di Gabriele Del Grande, giornalista, scrittore e regista. Un racconto multimediale tra immagini, parole e video d'archivio, che ci guida in un viaggio visionario tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa. Un'occasione per riflettere insieme sul significato profondo dell'accoglienza, della convivenza e dell'umanità. Un appuntamento promosso da CSV Emilia.